Quattro uomini e tre donne per il ‘cambiamento’

Fra le nuove deleghe spiccano
Marketing Territoriale e Ufficio Europa

A 10 giorni dalla vittoria del ballottaggio, Cinisello ha conosciuto i nuovi protagonisti della vita politica cittadina per i prossimi cinque anni.
Sono sette gli assessori della squadra di Ghilardi, il sindaco che ha promesso il cambiamento ai suoi elettori. A Giuseppe Berlino (classe ‘63) è stata affidata la carica di vicesindaco e le deleghe a Polizia locale, Mobilità e Marketing territoriale.
Assessore al Lavoro, Educazione e Politiche per l’Infanzia è Maria Gabriella Fumagalli, della lista civica La tua Città. L’avvocato Parisi (Lega) sarà assessore ai Lavori pubblici, Ambiente, Energia e Servizi Cimiteriali.
Sempre della Lega l’assessore Daniela Maggi, con deleghe alle Pari Opportunità, Politiche giovanili e Cultura e Identità.
All’Urbanistica Enrico Zonca, della lista Cittadini Insieme, che guiderà anche l’Ufficio Europa: «Sarà un centro in cui si sviluppano strategie di project management che attraggono nuove aziende del panorama europeo – spiega il neo assessore Zonca -. Si mantiene l’attività rivolta ai giovani dell’Eurodesk ma il personale interno sarà formato con corsi project managing in modo da essere a regime entro ottobre».
Valeria de Cicco (Forza Italia) coniugherà le deleghe al Bilancio e Tributi con quella ai Servizi Sociali mentre Riccardo Visentin (Noi con l’Italia) assume le deleghe alla Famiglia, Terzo Settore e Integrazione.
«Una giunta capace, fatta di professionisti», assicura il sindaco, che ha mantenuto le deleghe alla Sicurezza.
E proprio sulla sicurezza fuga ogni dubbio: «Non ci sarà nessun ‘modello Cinisello’ (sulla scorta del modello Sesto), non vogliamo modelli ma metteremo in campo tutte le strategie per garantire il rispetto delle regole e la legalità».

I primi impegni della giunta

La nuova giunta di centrodestra di Cinisello Balsamo sta compiendo i primi passi sul territorio. Dopo la decisione di riaprire l’ingresso principale del Municipio anche ai cittadini, dopo che per anni era stato riservato esclusivamente ai dipendenti della struttura, il primo cittadino ha voluto scrivere un messaggio alle sette parrocchie di Cinisello Balsamo. La lettera inizia con una citazione di Papa Francesco, ma Giacomo Ghilardi ha voluto sottolineare come ascolto e dialogo siano due componenti fondamentali per la collaborazione reciproca. Per questo motivo il sindaco ha proposto di istituire momenti di incontro con le comunità parrocchiali e le ha invitate a esprimere le loro necessità in un’ottica di collaborazione per il bene della città. «Ho bisogno di sapere le vostre urgenze. La politica cittadina dovrà sempre partire dai bisogni reali della gente» si legge nel testo della lettera. Nei giorni scorsi il nuovo sindaco è stato inoltre in visita ai residenti della case Aler di via Giolitti, nel quartiere Sant’Eusebio, accompagnato da quattro tecnici dell’azienda. Durante il sopralluogo sono state segnalate ai tecnici di Aler alcune problematiche legate all’illuminazione, al malfunzionamento di porte e ascensori, alla pulizia e alla sicurezza. «Questa visita – ha spiegato Giacomo Ghilardi – non sarà un fatto sporadico, diventerà una modalità stabile di confronto con gli abitanti. Farò loro visita periodicamente per ascoltare le loro lamentele».