Il risveglio del Nordmilano, in partenza corsi per tutti i gusti

Corsa alle iscrizioni.
E la nuova tendenza è il workshop ‘dj-set’

‘Winter is coming’. Gli appassionati della celebre serie televisiva ‘Game of Thrones’ riconosceranno facilmente la citazione, titolo del primo episodio della saga. In senso letterale, l’estate è finita. Si avvicina l’inverno e le diverse realtà associative, ludiche, musicali e sportive del Nordmilano sono pronte a iniziare un nuovo anno di corsi e laboratori.
In prima fila, come da tradizione, le scuole civiche, che con i loro corsi di musica (ma anche di arte, teatro, danza e lingue) rappresentano il cuore pulsante dell’offerta culturale cittadina. A Bresso la Civica Fabrizio De Andrè programma la sua Open Week dal 17 al 22 settembre, una settimana per incontrare i docenti e provare le diverse attività. Mentre la civica Salvatore Licitra di Cinisello ha aperto le preiscrizioni per allievi già frequentanti addirittura dalla fine del mese di maggio. A Cusano Milanino, la Civica ‘Nel centro della musica’, ha aperto le iscrizioni il 3 settembre e propone corsi di musica d’insieme, canto lirico, i corsi della scuola italiana di batteria e, novità di quest’anno, il corso di dj-set. Sesto ancora una volta detiene il ‘primato’ delle scuole civiche, che sono quattro: la Arendt di lingue, la Faruffini per i corsi di arte, la Donizetti per musica e la Miloss per la danza. Tutte e quattro hanno riaperto a settembre.
Affiancano le scuole civiche (i cui prezzi sarebbero calmierati per agevolare la popolazione), diverse palestre, realtà teatrali, musicali e artistiche in genere. Fra queste, ricordiamo i corsi e laboratori di teatro e danza dell’associazione culturale ‘I carpentieri di Bell’, che si tengono nella storica cornice della Torre dell’acquedotto di Cusano. Cinisello invece, ha dato da poco il benvenuto al circolo Arci Artetika, che offre corsi di cinema, grafica, fotografia, audio e makeup. Infine l’offerta per gli over 60, che trovano nelle Università della terza età (Ute) un luogo di formazione e di incontro. I corsi delle quattro Ute, una per comune, sono i più svariati, per una grande affluenza che in comuni popolosi come Sesto conta fino a mille iscritti l’anno.

SESTO: al Rondinella si punta sul teatro

Il Cinema Rondinella, storica istituzione della città di Sesto, riapre la stagione di corsi 2018/2019 puntando tutto sul teatro. Il Rondinella è infatti ‘Cinema Teatro’ e i suoi laboratori nascono quasi 30 anni fa, soprattuto come strumento di aggregazione, con finalità culturali ed educative. I laboratori ‘Tradim’ sono coordinati dall’esperta Francesca Contini e rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Per i più piccoli, i bambini dai 6 ai 9 anni, il corso sarà incentrato sul tema dei sogni. Si esplorano i rudimenti del teatro e si sperimenta il lavoro di gruppo. I ragazzi più grandi, dai 10 ai 13 anni, si concentrano sul tema dei desideri con esercizi tecnici sul corpo e sulla voce e altri d’improvvisazione. Entrambi i laboratori si tengono la domenica mattina, dalle 11 alle 12.30. Gli adulti invece (a partire dai 19 anni) si danno appuntamento il giovedì sera dalle 21.30 alle 23.30 non al Rondinella ma nella ex biblioteca dei ragazzi di piazza Oldrini. Le iscrizioni sono già aperte, via mail all’indirizzo: info@cinemarondinella.it o chiamando il Rondinella al numero 02.22.47.81.83.

CINISELLO: Vi.Be, la musica arriva in città

L’associazione Vi.Be. musica e cultura nasce nel cuore del quartiere sant’Eusebio dalla volontà di genitori e ragazzi di proseguire il percorso di educazione musicale anche al di fuori delle aule scolastiche. Corsi di chitarra, pianoforte, flauto, tromba, batteria e canto per bambini e ragazzi sono tenuti dagli insegnanti che operano in modo del tutto volontario. L’associazione, che ha costituito un tavolo di lavoro e confronto con la Scuola Civica di Cinisello e la Filarmonica Paganelli, conta ad oggi più di 100 iscritti.­­ Il grande afflusso è anche merito delle tariffe dei corsi, particolarmente accessibili per favorire la partecipazione delle famiglie con una fascia di reddito medio bassa. Il metodo seguito dall’associazione è infatti un modello didattico di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali, ispirato al metodo ‘El Sistema’, fondato dal musicista venezuelano Josè Abreu nel 1975.

BRESSO: l’atletica è gratis

Per tutti quelli che vogliono praticare atletica a livello amatoriale e agonistico, ma anche per chi vuole semplicemente rimanere in forma, la Polisportiva Circolo Giovanile di Bresso lancia una bella novità. A partire dal 29 agosto, è possibile iscriversi ai corsi di atletica leggera gratuitamente, inviando una mail all’indirzzo: atletica@pcgbresso.it.
I corsi sono aperti a bambini, ragazzi e adulti senza alcun limite di età. Sostenuti da un gruppo di appassionati che conta ormai più di 100 persone, l’atletica Pcg Bresso offre ai suoi iscritti la professionalità di quattro istruttori qualificati e 2 allenatori federali. Ci si può iscrivere ogni giorno, dalle 17 alle 20, fino al 30 settembre tramite mail o contattando i seguenti numeri: Giovanni, al 3472181990 e Marco, 3280168646.

CUSANO: a passo di danza

Dalla prima settimana di settembre riapre in grande stile la palestra Charlie Club di via Bellini 2, a Cusano Milanino.
La palestra, 3 sale munite di specchi e parquet, propone corsi di tutti i tipi, dalla pole dance all’acrobatica a terra, passando per i corsi di musica (chitarra, ukulele, basso, violino, pianoforte e djset) di ginnastica dolce per anziani e meditazione.
Gli insegnanti del Charlie sono 15, di tutte le età e con background differenti. La perla del palestra è però il servizio di babysitting durante i corsi: una vera rivoluzione per tutti i genitori che vogliono svagarsi ma non sanno a chi affidare i figli durante le ore dei corsi.


L’offerta poliedrica delle biblioteche

Si può studiare lingua, musica e scrittura

Sono tantissimi i corsi in partenza in tutto il Nordmilano in questi primi mesi autunnali. Per chi vuole apprendere una nuova lingua o sperimentare nuove arti, le biblioteche del circuito offrono, come ogni anno, interessanti corsi. Sesto, Cusano e Cinisello si sono preparate con una serie di offerte economiche e interessanti. Nel mese di settembre partiranno a Cinisello Balsamo diversi corsi di lingue tra cui spagnolo, arabo, inglese, russo e francese. Non solo i corsi saranno differenziati per il grado degli allievi, ma daranno attenzione alla cultura, come nel caso del russo. L’open day al Pertini sarà il prossimo 22 settembre, ma i primi corsi inizieranno a fine ottobre. Uno degli insegnamenti più interessanti che verranno attivati a Cinisello, nel frequentatissimo Pertini, che ormai è diventato un luogo di aggregazione oltre che un centro culturale, è quello di scrittura e comunicazione intitolato ‘Scrivere tra realtà e finzione’. A Cusano invece largo alle lingue ‘tradizionali’, come lo spagnolo, l’inglese e il tedesco, i cui corsi, sia di lingua che di conversazione, verranno realizzati nella biblioteca cittadina Ferruccio Maraspin. L’open day dei corsi di lingua straniera a Cusano Milanino sarà organizzato il 29 settembre. Infine, a Sesto San Giovanni, si sono già aperte le preiscrizioni alle scuole civiche cittadine per le sezioni di arte, di danza, di musica e di lingue.