Le emozioni si gustano con il Sorriso

laboratorio di cucina associazione sorriso cusano

Un percorso nel giardino Nutri(M)ente, in Villa Bagatti

Da quasi due decenni l’associazione Sorriso Onlus di Cusano Milanino, fondata nel 2000, si dedica ai bisogni e alle necessità delle persone con disabilità e alle loro famiglie, dando vita a iniziative e progetti radicati nel territorio ma che stimolano la condivisione e l’integrazione. L’anno scorso i ragazzi dell’associazione avevano realizzato un giardino interamente dedicato alle favole, in particolare alla ‘Bella e la bestia’, una vera immersione nel racconto con un piccolo villaggio, rappresentazioni teatrali, testi dedicati con attualissimi riferimenti ai valori della società.
Quest’anno il nuovo progetto dell’associazione, che vede pienamente coinvolti i ragazzi che la frequentano quotidianamente, sarà il Giardino Nutri(M)ente. Proprio i ragazzi del Sorriso infatti, attraverso il programma denominato ‘Gustare le emozioni’ accoglieranno e accompagneranno in prima persona i visitatori in un percorso che unisce due elementi fondamentali della natura umana, il cibo e le emozioni.
Il Giardino Nutri(M)ente sarà situato all’interno di Villa Bigatti, la casa dell’associazione, in viale Buffoli 12, e sarà adatto a ospiti di tutte le età, grandi e piccini. L’apertura del giardino sarà il prossimo 20 ottobre, con l’inaugurazione prevista dalle 11, che vedrà il gruppo teatrale dell’associazione mettere in scena una lezione dimostrativa rivolta a tutti i partecipanti. Al momento dell’inaugurazione seguirà un buffet, in cui come da consuetudine saranno proprio i ragazzi i camerieri d’eccezione, un esempio di quanto l’associazione stimoli anche il loro inserimento lavorativo attraverso queste occasioni di formazione. L’esposizione resterà poi aperta fino al 30 novembre e sarà visitabile tutti i giorni, la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 17. Per le scuole, che potranno visitare il giardino come momento formativo. Prenotazioni al numero 02.66.40.32.85.