La Boccia è per tutti

Presenti gli atleti della Nazionale Perrone e Garavaglia

Si scrive ‘Boccia Paralimpica’, si legge ‘sport trasversale’.
E le maiscuole sono volute, perché questa disciplina sta lentamente allargandosi a macchia d’olio, andando a raggiungere un numero sempre più alto di atleti disabili che grazie a questo sport si possono mettere in gioco ad alti livelli. Al Palazzetto dello Sport di Cinisello Balsamo nel fine settimana si è svolta la giornata inaugurale del primo torneo itinerante promozionale di Boccia Paralimpica che coinvolgerà in totale 45 atleti di Lombardia e Piemonte.
A Cinisello ne sono arrivati una ventina, delle categorie individuali BC2 e BC3 (categoria riservata agli atleti che lanciano la boccia attraverso l’utilizzo dello scivolo).
Tra questi, due atleti in gara vestono i colori dell’Italia: Mirco Garavaglia, primo italiano a conquistare una medaglia in un torneo internazionale, e Carlotta Visconti, classificatasi terza agli scorsi campionati italiani disputati a Lecce. L’atleta azzurra ha così commentato la sua presenza a Cinisello: «Le Paralimpiadi di Tokyo sono un sogno comune e questo torneo organizzato a Cinisello è un ottimo punto di partenza. Continuo a lavorare per tenermi stretta il posto in Nazionale». Tra gli organizzatori un altro atleta della Nazionale, il cinsellese Mauro Perrone: «Buona la prima. Questo torneo servirà come prototipo anche dal Nord-Est e dal Centro Italia per organizzare dei tornei territoriali anche nel resto del Paese. Dall’anno prossimo dovrebbero avere valenza di qualificazione ai campionati italiani. Milano, la Lombardia e Superhabily dettano ancora la linea».
Nella BC3 il trionfo è stato proprio di Mirco Garavaglia della Superhabily, mentre nella BC2 il successo della prima tappa è andato a Ilia Padovani di Varese. Piccola nota a margine: la Boccia Paralimpica è quella disciplina che permette a tutti i disabili di mettersi in gioco, anche a chi ha gravi patologie celebrali e a chi muove appena i muscoli. È, non si esagera, l’incarnazione ideale dello sport praticabile da tutti. Vedere per credere: i prossimi appuntamenti saranno a Torino, Magenta, Varese e Nova Milanese.