L’invasione dei nasi rossi

Quattro giorni per 150 eventi in tutta Milano

È tornato il Milano Clown Festival, giunto quest’anno alla sua 14esima edizione. C’è un ‘esercito’ di nasi rossi che ha invaso la città, sono i volontari e gli organizzatori del festival di teatro di strada e arti circensi più famoso di Milano. Promosso dalla scuola di arti circensi e teatrali della città, il Festival è stato ideato e diretto da Maurizio Accattato: regista del Pic e soprattutto Clown di professione.
La kermesse è iniziata mercoledì alla Casa della Carità. Prossimo appuntamento giovedì 7, alle 12 in piazza Duomo. Sempre giovedì, c’è anche la tradizionale parata, che partirà dal Cavalcavia Bussa in zona Isola, dove ha sede la scuola di arti teatrali e circensi.
Clown, buffoni, acrobati e giocolieri, tutti insieme per celebrare una qualità umana spesso sottovalutata: quella dello stupore, il ‘sentire con apertura’ le meraviglie del mondo. Sarà proprio il Pic bus, assieme ai volontari e Accattato stesso, nel personaggio del clown Moriss, ad aprire la parata del carnevale ambrosiano. Gli artisti del Festival sono circa 90, in arrivo da 9 Paesi diversi. In tutto saranno 12 le compagnie in concorso, per aggiudicarsi i tre premi in palio. Uno per ogni giuria: quella di esperti dell’intrattenimento, la giuria dei bambini e il premio del pubblico. I grandi show si terranno ogni sera al tendone montato ai giardini Gregor Mendel di viale Restelli, di fronte al Palazzo della Regione. Allo chapiteau centrale si esibirà anche il circo ospite dell’edizione 2019 ‘Petit cabaret 1924’.
Per la serata conclusiva della kermesse, sarà ospite del Circo Pic l’artista svizzero Pierre Bayland, figura iconica del clown internazionale e fondatore del Burlesk Center, centro europeo di ricerca e perfezionamento delle arti burlesche contemporanee.
Moriss e il Bus dei Pic (pronto intervento clown) faranno un’apparizione anche a Cinisello Balsamo, sabato 9 marzo alle 16, durante la parata di carnevale cittadina.