Oxy.gen: eventi di largo respiro

Bresso, la struttura di Oxy.gen

Si parte il 26 marzo con la proiezione di ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’

di Gaia Caracciolo

Il mese di marzo non coincide solamente con l’inizio della tanto attesa primavera, ma anche con le prime tappe di una rassegna dedicata alla scienza e alla natura in Oxy.gen, il padiglione del gruppo Zambon, da sempre dedicato alla divulgazione, a forma di bolla d’aria che sorge nel Parco Nord e si associa al concetto di respiro .‘Il respiro di Oxy.gen’, questo il nome della rassegna, patrocinata dal Comune di Bresso, è ricca di eventi di diversa tipologia, per i quali bisogna prenotarsi sul sito. Alcuni degli incontri saranno dedicati alle visioni cinematografiche: si parte il 26 marzo alle 15 con il film di Milos Forman, ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, seguito da ‘Intreatment’ il 9 aprile e ‘Si può fare’ il 7 maggio. Gli eventi dedicati alla ginnastica mentale, guidati da Giuseppe Alfredo Iannoccari, inizieranno il 2 e 16 aprile.

L’11 aprile alle 18.30 si terrà una camminata dalla stazione di Bruzzano fino al padiglione, per la sezione ‘Passeggiate con l’autore’, mentre domenica 14 ci sarà ‘Il respiro della domenica’, un incontro interattivo e didattico sul percorso dell’ossigeno nel corpo umano, a partire dalle 10.30. Ma gli incontri proseguono fino all’estate, con una cadenza di un evento a settimana, escluso il lungo ponte di Pasqua e 25 aprile. Tra le altre proposte ci saranno anche sessioni di yoga e incontri musicali. In
Oxy.gen, gli eventi sono frequenti tutto l’anno: scuole, cittadini e professionisti si recano in continuazione nel padiglione per assistere a conferenze, incontri e percorsi di approfondimento su diverse tematiche. La bolla Oxy.gen si trova in via Campestre, all’angolo con via Meucci e per informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo mail eventi@oxygen.milano.it.