Ufficiale: la Pro Sesto non presenterà domanda di ripescaggio

Ve ne avevamo parlato nell’edizione cartacea del Gazzettino Metropolitano ieri e in un analogo articolo comparso oggi sul nostro sito: il ripescaggio in Serie C della Pro Sesto restava ricoperto da numerose incognite.

Cliccare sull’immagine per leggere l’articolo

Una possibile risalita nel mondo del professionismo che era lì a pochi passi, forse troppo ampi rispetto a quelli che erano i sogni dei tifosi e della città. Nonostante la vittoria nei playoff, infatti, la Pro Sesto non presenterà la domanda per il ripescaggio in Serie C. A comunicarlo è stata direttamente la società biancoceleste, in una nota ufficiale diffusa attraverso il sito del club: «In questi ultimi mesi – scrivono – la proprietà della Pro Sesto e lo staff dirigenziale hanno portato avanti una profonda analisi delle procedure burocratiche per poter presentare la domanda di ripescaggio al prossimo campionato di Serie C. Inoltre sono stati dettagliatamente esaminati i costi per la presentazione della domanda e per il sostenimento futuro di un investimento di proporzioni così impegnative. A seguito di tale analisi, la Pro Sesto comunica ufficialmente che non presenterà richiesta di ripescaggio per la partecipazione al campionato di Serie C stagione 2019/2020».

Si ripartirà ancora dalla Serie D, dunque, dopo il terzo posto appena conquistato. Ma l’obiettivo dichiarato è quello del primo posto e della promozione diretta: «La proprietà desidera continuare il progetto di investimenti che porterà ad un ulteriore consolidamento economico ed organizzativo che deve essere la base di quel sano movimento sportivo già avviato negli ultimi anni con grandi sforzi e che ha creato basi solide per il futuro. La Società rinnova con forza l’impegno per far sì che la Pro Sesto torni a giocare il più presto possibile nelle categorie che le competono: il direttivo è già al lavoro per allestire una squadra in grado di lottare per la vittoria del prossimo campionato di Serie D».

Nell’edizione cartacea del nostro giornale avevamo preannunciato che in questi giorni i fari della Pro Sesto avrebbero dovuto accendersi e che, in pochi giorni, tutto sarebbe potuto accadere. Così è stato, con la notizia che però molti tifosi non volevano sentire. Ma l’ambizione della società è alta, con la promessa di vivere un 2019/2020 da assoluti protagonisti verso la vittoria del campionato. Che la nuova avventura abbia inizio.

di Nicolò Gelao