Cologno, lotta alle discariche abusive: arrivano buoni risultati

Prosegue a Cologno Monzese la lotta alle discariche abusive. Il Comando della Polizia Locale ha reso noto di aver rintracciato e fermato uno dei mezzi coinvolti nei reiterati casi di abbandono di rifiuti per le strade della Città. Episodi delle scorse settimane che hanno portato a far durare diversi giorni le indagini, partite anche grazie alle segnalazioni di cittadini che, stanchi del degrado provocato dalle numerose discariche comparse in città, hanno documentato movimenti sospetti nelle zone a rischio.

Dopo esser state tutte mappate e poste sotto stretto monitoraggio, tali zone sono state sorvegliate con particolare attenzione. Alle targhe dei mezzi sospetti (con l’ausilio del sistema di videosorveglianza, costituito da 50 telecamere dotate di sistema automatico di rilevazione) è stato abbinato un segnalatore automatico connesso in tempo reale alle pattuglie in servizio in modo da comunicarne i transiti, con relativi orari e spostamenti. Grazie a questo sistema, gli agenti della polizia locale sono riusciti stamane a rintracciare e a fermare un furgone bianco accompagnando il conducente in Comando al fine di identificarlo e assumere le necessarie informazioni  per accertare e contestare tutte le violazioni previste per i comportamenti messi in atto. In particolare, al trasgressore, di origine sudamericana e residente a Cologno Monzese, sono stati contestati  reati connessi alla violazione del Codice dell’Ambiente per quanto concerne l’abbandono di rifiuti, elevando una sanzione amministrativa di oltre 600 euro. Sono state poi contestate violazioni al Regolamento di Polizia Urbana per un ammontare complessivo di 550 euro e, da un controllo dei documenti di guida, è emerso che la patente non risultava convertita e che la carta di circolazione del veicolo non era stata aggiornata con conseguente ritiro di entrambi i documenti e altre sanzioni per altri 522 euro.

«Non è che l’ennesimo passo in avanti nella lotta senza fine all’inciviltà e al degrado che quotidianamente impegna la mia Amministrazione in termini di risorse organizzative ed economiche» ha commentato il sindaco Angelo Rocchi, che ha poi aggiunto: «Sono davvero felice di questa operazione che dovrà essere d’esempio e servire da monito per tutti coloro che credono di vivere in un territorio privo di regole, in cui tutto è possibile senza incorrere in sanzioni e denunce. A Cologno la musica è cambiata e non vi sarà più spazio né tolleranza nei confronti di chi sbaglia e di chi con il proprio comportamento compromette l’immagine e la cura della nostra Città. Un sentito ringraziamento a tutti quei cittadini che ci hanno permesso di identificare e perseguire questi delinquenti e un invito a proseguire nel supporto ai nostri uffici, sarà mia premura ringraziarli di persona. Grazie, ovviamente, anche alla Polizia Locale e agli Assessorati competenti per questo ennesimo importante risultato».