Stop al degrado a ‘Il Fontanile’: Cologno approva il progetto

comune cologno

Stop definitivo al degrado del centro sportivo ‘Il Fontanile’. A deciderlo è stata la giunta di Cologno Monzese, che ha deciso di intervenire sulle strutture, in disuso da molti anni, di via Lombardia. Vandalismo, deturpazione e i segni del tempo hanno fatto sì che nella zona aumentasse notevolmente il degrado: una situazione a cui presto verrà posto rimedio, dopo svariati tentativi di assegnare la gestione del centro, tutti andati deserti.

Verrà quindi creato un parco pubblico a disposizione dei cittadini: il progetto definitivo prevede una spesa di 200mila euro, risorse che serviranno per la pulizia dell’area, la sistemazione dei campetti da gioco già presenti, dei vialetti e delle recinzioni, la demolizione dell’edificio principale che si presenta in avanzato stato di degrado. Nel parco saranno ripristinate le telecamere ed è in fase di analisi la possibilità di chiusura nelle ore serali e notturne. «Questa era l’unica strada percorribile per eliminare il degrado da questa zona», afferma Dania Perego, Assessore allo Sport, che aggiunge: «Sono stati molti  i tentativi di trovare un gestore che potesse occuparsi dell’impianto, purtroppo sono andati tutti deserti perchè l’operazione non risulta appetibile a causa della presenza di elettrodotti che impediscono la copertura dei campi da gioco.
Sono sicura che la soluzione trovata andrà a beneficio di tutti i cittadini della zona che potranno tornare ad animare una parte importante del territorio colognese». Il Sindaco Angelo Rocchi ha invece commentato: «Finalmente siamo in grado di restituire alla Città un’area completamente riqualificata e risolvere un annoso problema di degrado che segnava negativamente la vivibilità e l’immagine di un’intera zona di Cologno».