Il Gazzettino Metropolitano entra in classe: i dettagli del nuovo progetto

‘Il Gazzettino Metropolitano entra in classe’. È questo il nome di un altro dei nostro progetti che avvieremo in questa stagione, e vogliamo rivolgerci a studenti e docenti delle scuole medie del territorio.

Si tratta di una scuola di giornalismo, che verrà guidata dai professionisti della nostra redazione, per apprenderne i rudimenti. Le lezioni, che verranno suddivise in due incontri da due ore, affronteranno i seguenti temi: il modello delle cinque W: (Who? What? When? Where? Why?), struttura di un articolo giornalistico (titolo, occhiello, sommario, catenaccio), stesura delle notizie in formato cartaceo e online, possibilità di redarre news sul sito web della scuola e lavoro in team.
I nostri giornalisti terranno lezioni teoriche e successivamente si lavorerà suddivisi in gruppi, fino a eseguire vere e proprie simulazioni di stesura notizie. A fine lavori ci sarà la possibilità di scattare una foto (previa firma della liberatoria da parte dei genitori), che verrà pubblicata sul Gazzettino Metropolitano, sia in formato cartaceo che sul sito ilgazzettinometropolitano.it.

Gli istituti interessati ad aderire all’iniziativa possono contattarci alla mail redazione@ilgazzettinodisesto.it

Per maggiori informazioni si può cliccare sul seguente link:

“Il Gazzettino Metropolitano” entra nelle classi

Margherita Abis