Sesto, sport e volontariato invadono la piazza

piazza oldrini sesto san giovanni

Sport, ma non solo. Ci si aspetta un weekend denso di nuove esperienze per i cittadini di Sesto San Giovanni. L’appuntamento con la kermesse di eventi dedicati a sport e volontariato inizia sabato mattina e si conclude domenica sera.

In piazza Oldrini si alterneranno esibizioni di atleti sestesi, presentazioni di libri, giochi per piccolissimi, flash mob e concerti. L’ospite d’onore della manifestazione è l’Ospedale di Sesto, partner della festa, che sarà presente con un gazebo e alcuni professionisti pronti a dare consigli sui disturbi del sonno, le allergie, l’alimentazione sana, lo sport in gravidanza o i disturbi posturali. Entusiasta della due giorni il sindaco Roberto Di Stefano, che ha commentato:  «Quest’anno la festa assume un significato ancora più importante alla luce della candidatura di Sesto San Giovanni a città europea dello Sport 2022. Lo sport è un corretto stile di vita che promuove salute e la promozione della salute è un preciso obiettivo del mio mandato. Presto aderiremo al circuito internazionale delle Città Sane promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità».

In tutto durante le due giornate si esibiranno circa 500 atleti di arti marziali, scherma, ginnastica artistica, ciclismo, calcetto, minirugby, minibasket, danza, ginnastica ritmica ma anche recitazione e canto. Una kermesse che unisce il movimento all’impegno civile e sociale: sabato alle 11.30 infatti, in piazza Oldrini verrà inaugurato lo sportello antiviolenza che aveva aperto sperimentalmente a giugno. In occasione dell’inaugurazione, alcune dipendenti comunali assieme a cittadini e cittadine si esibiranno in un flash mob, sulle note della canzone ‘Break the chain’. Un’area della piazza sarà poi dedicata ai Giochi mondiali della Polizia, che faranno tappa a Sesto martedì 24 e mercoledì 25.

Domenica alle 11, in piazza della Resistenza, ci sarà la cerimonia di apertura dei Giochi. Tutti gli appuntamenti saranno raccontati dalle giovani voci degli speaker di Sesto network, l’associazione che gestisce il Punto Zero (ex Spazio Arte). Per concludere in bellezza, domenica alle 18 l’associazione Il Camaleonte metterà in scena un estratto del musical Grease mentre sabato alle 21 si esibirà una tribute band degli Abba.

Noemi Tediosi