Visite guidate e realtà virtuale: ecco come rinasce Palazzo Omodei

Ha fatto il suo esordio lo scorso fine settimana, in occasione dei festeggiamenti per i 110 anni della Città Giardino. Ma adesso è pronta a essere la grande protagonista delle prossime visite guidate. Stiamo parlando della realtà virtuale, innovazione tecnologica che permetterà ai visitatori di Palazzo Omodei, a Cusano Milanino, di vivere ancora più a fondo la storia della secolare struttura.

«Da questo settembre sarà possibile visitare Palazzo Omodei in realtà virtuale, grazie a visori Vr e a un video a 360 gradi che riprende alcune delle più belle sale affrescate di questo gioiello barocco» spiegano dall’associazione VivoOmodei. «Questo primo esperimento – proseguono – è stato avviato grazie alla collaborazione con un cittadino di Cusano Milanino, Piero Vitti, che ha permesso la realizzazione del tour virtuale di Palazzo Omodei, in partnership con gli studenti del corso di Progettazione multimediale dell’Accademia di Brera».

Dopo l’esordio nel passato fine settimana, ora la realtà virtuale di Palazzo Omodei è pronta a centrare il suo obiettivo: «Sfruttare i media immersivi e la Digital Transformation per liberare il potenziale istruttivo – annunciano da VivoOmodei -, informativo e creativo della tecnologia in ambito artistico e culturale. L’utilizzo di linguaggi innovativi, familiari e attrattivi anche per un target giovane e molto giovane, inoltre, è in accordo con la volontà di coinvolgere nuovi pubblici e di proporre a ragazzi e studenti l’avvicinamento a tematiche storico-artistiche e culturali attraverso un approccio tendente al ‘learning-by-doing’ e a modalità di fruizione del contenuto informativo visuali, multisensoriali e interattive».

Nei prossimi mesi sono previste altre date in cui il Palazzo sarà aperto al pubblico: sabato 12 ottobre dalle 10 alle 13, sabato 9 novembre dalle 10 alle 13 e sabato 7 dicembre sempre dalle 10 alle 13.