Maxi cerimonia per gli angeli del fango di Cusano Milanino

L’alluvione dello scorso giugno, causata dall’esondazione del fiume Varrone, era stata terribile, ma grazie all’intervento tempestivo dei volontari della protezione civile la situazione era stata monitorata e Dervio era riuscita a rialzarsi in fretta.

Per ringraziare i volontari del loro impegno, a Dervio è stata organizzata lo scorso 22 settembre una festa che ha raccolto circa 250 persone nell’oratorio cittadino. Il sindaco Stefano Cassinelli, ha così commentato : «Ringrazio i derviesi per aver reagito con forza, tutti uniti. Ai volontari della protezione civile e agli apparati dello Stato il più forte ringraziamento per il loro aiuto».

Il primo cittadino ha anche voluto premiare i volontari: ai gruppi sono stati donati dei tronchi recuperati durante l’alluvione con una targa che riporta la scritta ‘Noi c’eravamo’, e ogni volontario ha ricevuto un’ampolla con sabbia e legno dell’alluvione e un attestato di ringraziamento. «Il sistema di protezione civile è intervenuto in emergenza sotto l’attenta e ben articolata struttura di Regione Lombardia, Città Metropolitana e Ccv di Milano», ha spiegato Loris Munizza, coordinatore del gruppo della protezione civile di Cusano.

Durante l’emergenza sono state ben 37 le sezioni della sola provincia di Milano a intervenire, tra cui quelle di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino. «Purtroppo, non tutti sono riusciti a prendere parte alla cerimonia, per i numerosi impegni nei rispettivi territori. Alla cerimonia ogni associazione ha partecipato con una rappresentanza di volontari. Da Cusano Milanino eravamo 4», ha aggiunto Munizza.

Tra i momenti più belli dell’evento, il coordinatore cusanese ha ricordato l’aforisma riportato dal sindaco di Dervio: «Dimenticherai con chi hai riso, ma non con chi hai sofferto e per questo i derviesi non vi dimenticheranno mai».