Paderno aderisce al nuovo patto dei sindaci per clima e energia

comune paderno

C’è anche il Comune di Paderno Dugnano nel nuovopatto dei sindaci per clima e energia. Una novità degli ultimi giorni approvata dal consiglio comunale padernese.

«L’emergenza climatica – ha commentato l’assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici Giovanni Giuranna –, un utilizzo più consapevole delle risorse energetiche, la qualità dell’aria sono sicuramente fenomeni che ci coinvolgono su scala mondiale ma è giusto prendere consapevolezza che ogni possibile soluzione per fronteggiare questi problemi necessita del contributo di ognuno di noi, di un adeguamento del nostro stile di vita, del modo di vivere e pensare le nostre città. E per chi fa politica anche a livello locale è doveroso assumersi la responsabilità di azioni e impegni che vadano nella direzione giusta: l’abbattimento delle emissioni e l’efficienza energetica. Questi sono gli obiettivi che il Consiglio Comunale si è dato approvando l’adesione al nuovo ‘Patto dei Sindaci per il clima e l’energia’  e un ordine del giorno proposto dai gruppi di maggioranza che impegna l’Amministrazione Comunale a ridurre le emissioni climalteranti».

Due provvedimenti, votati dal consiglio comunale, che hanno l’obiettivo di programmare progettualità e azioni trasversali che avranno come filo conduttore il miglioramento della qualità della vita sul nostro territorio. «Il Comune vuole e deve fare la sua parte. Ci siamo impegnati a preparare un inventario sulle emissioni presenti sul nostro territorio, a redigere una valutazione dei rischi e della vulnerabilità del nostro tessuto rispetto al cambiamento climatico. Strumenti di conoscenza sulla ‘salute’ della nostra città, dei luoghi dove viviamo e crescono i nostri ragazzi, che saranno indispensabili per capire come ‘curare’ il nostro territorio, da dove iniziare e per formulare entro due anni il nostro Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima» ha concluso Giuranna.

In totale in Italia sono 4.811 i Comuni che hanno adeito al patto: «È un percorso che è appena iniziato e che sarà accompagnato da iniziative che avranno l’intento di informare la cittadinanza, di sensibilizzarla e renderla sempre più partecipe e consapevole del contributo essenziale che ogni cittadino può dare per completare l’impegno che l’Amministrazione Comunale si è presa per il bene comune» hanno spiegato dall’amministrazione.