Cannabis, blitz nelle scuole di Cinisello e Sesto

carabinieri

Un’operazione iniziata lunedì 7 ottobre e conclusa sabato 12 ottobre ha portato i Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni al sequestro di 16 grammi di Hashish e 10 grammi di Marijuana in due istituti superiori di Cinisello e Sesto.

I militari hanno agito ‘a sorpresa’, senza cioè prendere accordi con le dirigenze scolastiche, «che hanno comunque ben accolto i controlli», ha precisato il comandante della Compagnia sestese Saverio Sica. Coordinandosi con l’unità cinofila, i militari entravano nel plesso scolastico, con l’obiettivo di congelare il più velocemente possibile gli studenti in possesso di sostanze.

«Al nostro arrivo – ha precisato Sica – c’è stato un generale volo dalle finestre di diverso materiale, recuperato poi nei giardini adiacenti alle aule o nei bagni».

Nessuno studente è stato fermato ma i militari stanno procedendo all’identificazione di chi possedeva Hashish o Marijuana grazie ai sistemi di sorveglianza. «Nel caso visualizzassimo il soggetto nell’atto di spacciare, si procede con una denuncia. Altrimenti, seguendo l’Art. 75 del testo unico stupefacenti, segue una sanzione in quanto assuntori di sostanze», ha concluso il comandante.