Cinisello, cimiteri ‘vietati’ ai veicoli e alle biciclette

cimiteri cinisello balsamo

Novità in arrivo per i cimiteri di Cinisello Balsamo. Un’ordinanza dirigenziale dello scorso 31 luglio stabilisce che dal 1 ottobre entra in vigore il divieto di ingresso per tutti i veicoli.

Nell’ordinanza sono compresi anche tutti i velocipedi, comprese le ‘classiche’ biciclette. La violazione del divieto potrebbe costare ai trasgressori una sanzione amministrativa del pagamento di una somma che varia da un minimo di 25 a un massimo di 150 euro.

Diversa, però, la normativa per l’accesso dei veicoli utilizzati da persone titolari del ‘contrassegno di parcheggio per disabili’. Nei mesi invernali, proprio dall’1 ottobre fino al 31 marzo 2020, tali veicoli avranno accesso nei cimiteri cittadini nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 11.45. Il venerdì il passaggio sarà invece consentito anche nel pomeriggio, dalle 14 alle 17.15.

L’accesso ai vecoli sarà inoltre negato anche ai possessori del contrassegno la domenica, decisione che ha già sollevato in città le prime polemiche. Nei mesi estivi, dal 1 aprile al 30 settembre, l’orario del martedì, mercoledì, giovedì, venerdì mattina e sabato resterà invariato rispetto a quello invernale.

L’unica leggera differenza riguarderà l’accesso dei veicoli con contrassegno il venerdì pomeriggio: l’ingresso sarà consentito in questo caso dalle 14.30 alle 17.45. Il contrassegno dovrà essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.