Ottobre, pronti per il mese delle sagre. Non solo castagne: dai formaggi al tartufo

Le foglie che cominciano a diventare gialle, il buio che arriva prima e l’aria frizzante ci avvisano: siamo nel cuore dell’autunno.

Festeggeranno gli amanti dei maglioni di lana e della copertina sul divano ma anche gli appassionati di cibo trovano pane per i loro denti. Ottobre è infatti il mese delle sagre, festival in cui i produttori di un certo tipo di cibo occupano le piazze per far degustare le proprie prelibatezze.

A Milano e dintorni le sagre richiamano ogni weekend centinaia di persone, con un calendario davvero ricco. Andiamo con ordine: per i milanesi doc, da giovedì 10 a domenica 13 in piazza Città di Lombardia va in scena il Lombardia Beer Fest, con una manifestazione gastronomica a 360 gradi. Fra gli eventi  in programma spicca anche l’amatissimo ‘cacio e pepe festival’.

Sempre in città, a Seregno, da venerdì 11 a domenica 13 scende in piazza la Valtellina, con una manifestazione itinerante dedicata ai sapori della valle.  Alla kermesse non mancano i mercatini di prodotti locali e l’animazione per i più piccoli. Spostandosi di qualche chilometro in provincia di Milano, a Vizzolo Predabissi, il weekend dall’11 al 13 e quello dal 18 al 20 c’è la Sagra della Polenta, con 10 varianti della specialità nordica a disposizione.

Caronno Pertusella, in provincia di Varese, invita tutti a partecipare al Rocktoberfest. Un festival a base di musica dal vivo e birra artigianale, il tutto accompagnato da cibo bavarese.

A Morbegno invece gli amanti dei formaggi possono fare incetta di Bitto alla mostra dedicata, sabato 12 e domenica 13. Chi si spinge un po’ più  in là trova a Mantova il Festival della Mostarda, domenica 13 ottobre; e a Pavia, sempre nella giornata di domenica, la Castagnata in piazza.

Gli appuntamenti continuano anche il prossimo fine settimana, con la Fiera Nazionale del Tartufo, da giovedì 17 a domenica 20 a Milano. Sempre in piazza Città di Lombardia, la kermesse è un expo del re dei funghi, con tutte le varietà e le specialità del prodotto. Sempre il 18, 19 e 20 ottobre, a Trezzano Rosa appuntamento con la Sagra della Caldarrosta, con tutte le varianti di cibi che prevedono la castagna o cucinati con farina di castagne.

Ad Agra (Varese) domenica 20 sarà protagonista un altro alimento tipico della stagione: la zucca. La Festa dedicata a questo alimento prevede diversi tipi di ricette e persino concorsi per decretare la zucca migliore.   

Noemi Tediosi