La proposta della Fiab per il centro di Cinisello Balsamo

Il cambio sperimentale della viabilità nel centro di Cinisello Balsamo è attivo da ormai oltre dieci giorni.

Periodo di tempo nel quale gli automobilisti si stanno lentamente abituando alla novità, voluta dall’amministrazione per favorire i commercianti della zona. Sulla possibilità di migliorare questa sperimentazione, la sezione cinisellese della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab) ha lanciato una nuova proposta ai vertici di Palazzo Confalonieri.

«Come spesso faccio – ha spiegato Michele Folco, presidente della sezione cinisellese della Fiab  -, sono andato a fare la spesa in bicicletta in via Garibaldi, con le borse laterali e lo zaino in spalla. Ho subito notato l’accresciuto numero di automobili in transito dovuto alla modifica della viabilità. Non ho notato invece una riduzione della velocità delle auto e della loro sosta selvaggia».

Da qui l’idea per un possibile sviluppo della viabilità nel centro cittadino: «Si potrebbe valutare la possibilità di implementare anche la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti urbani che frequentano il centro città mediante la costituzione di una ‘zona 30’ degna di questo nome».

All’atto pratico, questa possibilità implicherebbe alcune modifiche strutturali: «Si potrebbe iniziare restringendo la carreggiata utilizzando gli arredi urbani già presenti per restituire spazio ai pedoni. Si potrebbe anche provare con una nuova segnaletica verticale e orizzontale. Abbiamo bisogno di un centro cittadino degno di questo nome».