Speciale abitare, tra restauri e ristrutturazioni

L’acquisto di un nuovo stabile in cui trascorrere buona parte della propria vita necessita di numerose considerazioni. Ecco il nostro speciale abitare.

Un tema a cui un cliente deve porsi di fronte è quello relativo alla ristrutturazione di una casa.

L’immobile va ristrutturato o si può comprare a lavori già compiuti? «Dipende principalmente dalle esigenze dettate dal tempo» risponde Cosimo Antonazzi, amministratore di Casa & Valori, agenzia immobiliare con sede a Sesto San Giovanni. La risposta, infatti, potrebbe essere differente a seconda delle condizioni del soggetto che si sta affacciando sul mercato.

«Per una casa grande – prosegue Antonazzi -, come per esempio un tre locali, io sconsiglierei di comprare una ristrutturazione altrui. Se in quel luogo ci devo abitare per 25 anni o magari lo considero la mia casa definitiva, credo che sia meglio vedere invecchiare la famiglia insieme alla ristrutturazione, per non dover mettere mano in seguito al lavoro di altri. Meglio quindi in questo caso comprare un immobile nuovo o da ristrutturare».

Più in generale, però, comprare una casa ristrutturata da altri può comportare dei rischi: «Il primo è l’incontro del gusto: cambiano le mode nel corso degli anni. Il secondo problema è invece la modalità di effettuare i lavori. Una ristrutturazione può valere l’altra quando sono fatte dalla stessa persona, usando gli stessi materiali», ha concluso Antonazzi.