Presentato il disegno: strade al centro del piano triennale dei lavori di Cusano

asfaltatura paderno Immagine di repertorio

Il Comune di Cusano Milanino ha pubblicato, nei giorni scorsi, il piano triennale dei lavori pubblici che interesserà la Città Giardino tra il 2020 e il 2022.

Il documento fornisce le linee guida su cui l’amministrazione dovrà operare, ma tale piano (che sarà pubblicato nella sezione ‘amministrazione trasparente’ del sito istituzionale del Comune) potrà anche subire modifiche in futuro «affinché ogni cittadino possa presentare eventuali osservazioni o proposte di modifica», come si legge nel documento stesso.

Provvisoria è anche la cifra che è stata stanziata: 900mila euro totali, equamente divisa per ogni anno del piano triennale. «L’indicazione relativa alle risorse necessarie per il finanziamento degli interventi previsti dal piano è da intendersi provvisoria e presunta poiché da sottoporre ad ulteriori verifiche in sede di elaborazione del bilancio di previsione», hanno spiegato dal Comune. Al centro degli interventi previsti dalla nuova amministrazione di Cusano Milanino ci sarà, per i prossimi tre anni, la riqualificazione delle carreggiate stradali e dell’illuminazione pubblica.

Interventi richiesti a gran voce dai cittadini della Città Giardino, che in più di un’occasione hanno lamentato la scarsa manutenzione delle strade cusanesi, ma soprattutto della prolungata assenza di luce nelle ore serali, creando un senso di insicurezza tra i residenti delle zone maggiormente colpite. L’amministrazione comunale, inoltre, non ha ritenuto prioritario l’intervento di completamento del terzo lotto di Palazzo Omodei. I lavori, ereditati dal precedente piano, sono stati inseriti nell’elenco degli interventi non riproposti e non avviati.

Infine, proprio sul tema della riqualificazione delle carreggiate stradali, l’amministrazione ha manifestato l’intenzione di appaltare entro la fine del 2019 l’intervento che riguarderà viale dei Fiori e viale Unione.