Quando Bresso abbatte i muri: celebrazioni per il trentennale

Anche Bresso si prepara a celebrare l’anniversario dei 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Per questa ricorrenza, che celebra l’evento simbolo del XX secolo che ha segnato la storia dell’Europa, l’amministrazione comunale cittadina ha organizzato una serie di eventi, presentazioni e appuntamenti. Nelle giornate del 7, 8, 9 e 14 novembre, Bresso si immergerà in un evento culturale che racconterà l’importanza della caduta del Muro.

A ospitare la rassegna un importantissimo luogo cittadino, che quotidianamente raccoglie studenti e studiosi nei suoi locali: la biblioteca cittadina L’Artemisia. La prima serata, quella del 7 novembre, fa parte della rassegna dei ‘Giovedì in biblioteca’ e sarà dedicata al tema del cinema. Dalle 18 si terrà una serata di cineforum con Sarah Rosignoli che mostrerà il muro di Berlino nel mezzo cinematografico.

Durante la serata verranno raccontati alcuni dei film che hanno affrontato il tema, dando vita a una mappa il più esaustiva possibile. La rassegna continuerà alle 18 di venerdì 8 novembre, quando si parlerà, in un incontro curato dall’Ute Bresso, di storia. Si analizzeranno in particolare i nuovi panorami per l’Europa dopo la caduta del muro, basandosi sul contesto storico e culturale. Sabato 9 alle 16 verrà invece inaugurata l’installazione pittorica ‘Il Muro che non c’è’, realizzata da artisti detenuti nel carcere di Bollate.

«Nel pomeriggio di sabato si terrà la presentazione dell’opera collettiva sul tema della barriera e del Muro» ha dichiarato l’assessore alla cultura Adriano Radaelli. L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà la prossima settimana, il 14 novembre, e sarà una giornata dedicata ai più piccoli. Dalle 14 alle 17 ci sarà ‘Quanti colori oltre il Muro!’, un pomeriggio di lettura e laboratori creativo rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni. Per questo appuntamento la prenotazione è obbligatoria.