Occhio di aquila: Milano lancia la rivoluzione per il controllo della sosta

Il controllo del mancato pagamento della sosta su strisce blu a Milano diventa tecnologico. È stata infatti attivata da lunedì 11 novembre la novità di ‘occhio d’aquila’, per capire in pochi secondi quali automobilsti non hanno pagato la sosta sul territorio milanese.

Nel dettaglio, si tratta di una telecamera che grazie a una speciale tecnologia è in grado di riconoscere in pochi secondi le macchine che non hanno pagato la sosta. Da qualche tempo nel capuologo lombardo per pagare il parcheggio alle coloninne installate è necessario inserire il numero di targa per regolarizzare la sosta. La telecamera, installata su una macchina dell’Atm, sarà in grado al solo passaggio di verificare in pochi secondi quali automobilisti abbiano pagato la sosta sulle strisce blu.

Un ‘cervello elettronico’ in pochi istanti fornisce la risposta, permettendo così agli incaricati di multare chi si trova in errore. Il sistema sarà completamente gestito da Atm, che girerà per le vie di Milano con una vettura che riporta la scritta ‘Controllo sosta’.