Da Regione Lombardia 2,6 milioni ai Comuni per la polizia locale

Fondi in arrivo, da parte di Regione Lombardia, per i Comuni lombardi, da destinare alle diverse polizie locali.

La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha deliberato lo stanziamento di 2,6 milioni di euro, da destinare all’acquisto di dotazioni strumentali, tra i quali sono previsti anche laser scanner.

Con il bando della Regione sarà possibile acquistare inoltre biciclette elettriche, droni, radio portatili e veicolari, Dash cam, bodycam o telecamere indossabili, defibrillatori semiautomatici portatili, metal detector portatili, fototrappole, laser scanner, simulatori auto, moto e bici professionali, materiale didattico per insegnamento della sicurezza stradale nelle scuole, autovetture ecologiche, moto e scooter destinati alle polizie locali, moto d’acqua, gommoni, motoslitte, colonnine sos e armadi blindati per custodia armi.

«Prosegue così – ha commentato il presidente della Regione, Attilio Fontana – il nostro impegno mirato a sostenere l’azione delle Amministrazioni locali, in particolare, quelle più piccole, per aumentare ulteriormente il livello della sicurezza e, più in generale, per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tutto ciò grazie all’importante e quotidiano lavoro messo in campo dalle donne e dagli uomini della polizia locale».

I dettagli sul bando, che sarà pubblicato con la relativa scadenza a breve, sono disponibili sul sito istituzionale della Regione.