Da Sesto San Giovanni a ‘Pinocchio’: Jordan Carletti in scena all’Arcimboldi

C’è tanta Sesto San Giovanni in questi giorni sul palco dell’Arcimboldi. Il teatro milanese da venerdì 22 novembre ospita ‘Pinocchio Reloaded – Musical di un burattino senza fili’, per la produzione di Show Bees e Fattore K.

Il giovane sestese Jordan Carletti sarà il protagonista del musical teatrale, basato sul celebre concept album ‘Burattino senza fili’ di  Edoardo Bennato, per la regia di Maurizio Colombi. Un esordio nella vicina Milano, prima di girare tutta l’Italia con lo spettacolo.

Jordan figlio d’arte, nasce a Milano il 19 agosto del 1999 da una famiglia di artisti da molte generazioni. Già giovanissimo segue il padre, direttore di crociera, per il mondo che si occupa di produzioni artistiche. All’età di sette anni intraprende un percorso nel campo della moda e cinema. Due anni più tardi inizia ad appassionarsi alla danza, frequentando corsi amatoriali. Frequenta anche una scuola di circo. All’età di dodici anni inizia a studiare al M.A.S. di Milano in un percorso pre-accademico. Ma è solo a 13 anni che si appassiona alla musica e inizia a intraprendere un percorso musicale e teatrale grazie alla vincita dì alcune borse di studio. Frequenta stage con importanti vocal coach per migliorare la tecnica vocale. Nel 2017 decide di iniziare un percorso accademico ancora una volta al M.A.S. di Milano, frequenterà l’indirizzo music academy (tre anni) che gli permetterà di perfezionarsi e di ampliare il suo linguaggio musicale, diplomandosi a giugno 2019.

Dopo varie esperienze negli anni passati, da ‘Hair – Let The Sunshine In’ a ‘We Will Rock You (Maslab)’, passando anche per ‘Rent’, il 20enne di Sesto San Giovanni si prende la scena dell’Arcimboldi nei panni del burattino più famoso del mondo. «’Pinocchio Reloaded – Musical di un burattino senza fili’ è la rivisitazione surreale e pinteriana del racconto di Collodi, un esperimento d’avanguardia artistica. Attraverso la narrazione dei protagonisti avremo l’opportunità di riflettere sulla possibilità che scelte diverse, da quelle imposte dalla società in cui viviamo, possano far vivere una realtà slegata dai fili», raccontano i produttori.

«Abbiamo creato uno spettacolo originale capace di appassionare adulti, ragazzi e bambini – ha dichiarato il regista Maurizio Colombi -, partendo da un concept teatrale particolare: una fusione tra il fascino del teatro di prosa, la complessità artistica dell’opera musicale e il mondo variegato della discoteca. Un musical ricco di ritmo e caos significato, riflessione e filosofia. Esiste solo una condizione in cui abbandoniamo i nostri fili: il momento in cui ci innamoriamo e siamo disposti a rinunciare a noi stessi. Così nascono nuovi fili, lunghi e invisibili, che ci fanno volare con il cuore».

Lo spettacolo resterà all’Arcimboldi dal 22 novembre al 15 dicembre. Nel frattempo, il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano ha accolto in Comune il giovane attore di Sesto San Giovanni Jordan Carletti.