Tre mostre imperdibili a Milano: la nostra selezione

La stagione autunnale con l’inverno alle porte invita a rimanere sotto il piumone durante il weekend. Ma novembre, oltre a essere il mese della pioggia, è anche quello delle mostre. Ne abbiamo selezionate tre, tutte a Milano, che meritano una visita.

Partiamo dalla mostra I Love Lego, il celebre mattoncino che ha conquistato grandi e bambini di tutto il mondo. Dall’11 ottobre al 2 febbraio, al Museo della Permanente un milione di piccoli mattoncini compongono dei veri e propri mondi in miniatura, dalla città ideale alle avventure dei pirati, dai paesaggi medievali all’Antica Roma.

Le opere sono realizzate da RomaBrick, costola dell’associazione nazionale di amanti Lego. L’esibizione è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (e rimarrà visitabile anche nel weekend festivo del 7 e 8 dicembre). Un ingresso intero costa 13 euro mentre il ridotto standard è acquistabile a 11 euro. Spostandoci in un’altra zona di Milano, precisamente in via Giovanni Ventura 15, lo Spazio Ventura XV ospita la mostra interattiva ‘Nikola Tesla Exhibition’, dedicata al celebre fisico.

L’esibizione arriva in Italia per la prima volta e ad aspettare i visitatori ci sono le macchine del fisico, fulmini artificiali e una bobina che riproduce le scariche elettriche simili a quelle prodotte in natura. L’esposizione è aperta tutti i giorni tranne il lunedì. Per gli amanti della cultura cinese, alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) è in mostra ‘L’Esercito di Terracotta e il primo imperatore della Cina’. Si tratta di un appuntamento imperdibile, che riproduce la necropoli cinese di Xi’An e l’esercito di terracotta, considerata l’ottava meraviglia del mondo grazia alla forza dell’impatto visivo delle statue.

La mostra è visitabile da mercoledì a lunedì dalle 10 alle 20, mentre il martedì è dedicato alle visite di gruppi e scuole. Un biglietto intero è acquistabile a 14,50 euro mentre il ridotto a 12,50 euro.

Noemi Tediosi