Progetto Smart: notte di controlli nelle strade del Nordmilano

È stata una notte di controlli nel Nordmilano, quella tra sabato e domenica. Nell’ambito del Progetto Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) di Regione Lombardia e coordinato dall’assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione Riccardo De Corato, numerosi agenti di polizia locale sono stati impegnati lungo le strade dei Comuni del Nordmilano.

A Sesto San Giovanni lungo le strade della città sono stati controllati 150 veicoli e identificate 300 persone. I numeri salgono grazie al lavoro del Targa System che, installato su una vettura della polizia locale sestese, ha letto le targhe di 688 veicoli in transito. In totale sono stati contestati 19 verbali per trasgressione del codice della strada, una patente ritirata e una contestazione per mancata copertura assicurativa. A Sesto oltre alle strade l’attenzione è stata concentrata sulle feramte cittadine della metropolitana. Sono stati eseguiti anche 4 allontanamenti daspo per bivacchi ed è stato contestato un verbale per commercio abusivo con relativo sequestro merce di borse e cinture. Multa anche per un centro massaggi che non ha rispettato lìorario di chiusura e, infine, denuncia a piede libero per una persona risultata in stato di ubriachezza molesta.

A Cinisello Balsamo otto pattuglie impegnate, con punti di controllo posizionati lungo le vie De Ponti, Valtellina, Milanese e Galilei. Sono stati controllati in totale 135 veicoli, elevate 38 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada. Due i veicoli che sono stati sottoposti a sequestro.

Posti di controllo nelle vie Cavallotti, Milano, Lombardia e Battisti a Cologno Monzese. Attraverso le telecamere sono stati controllati 639 veicoli, 45 dei quali controllati e i rispettivi conducenti sono stati sottoposti ad alcool test. Nessuno dei 45 è risultato positivo. In totale nel corso dell’operazione Smart sono stati emessi 21 verbali di cui uno per assicurszione scaduta e sei per mancata revisione.