Giotto ‘in visita’ alla mostra dei presepi della Sacra Famiglia di Cinisello

C’è clima di Natale per le strade del Nordmilano. A Cinisello Balsamo, arte, fede e cultura sono i tre elementi chiave che potrebbero sintetizzare la diciottesima edizione della mostra di presepi organizzata presso i locali della parrocchia Sacra Famiglia della sede AIAP.

Diciotto anni di mostra –spiegano gli organizzatori -, ogni edizione con presepi inediti per la nostra città. In 18 anni più di 1000 presepi inediti si sono messi in mostra per i visitatori». E anche nel 2019 la mostra cinisellese presenterà più di 50 opere provenienti dalle 13 sedi della UOR Lombardia-Veneto, dalle varie sedi AIAP del nord Italia e da numerosi gruppi presepistici, sparsi sul territorio.

«Oltre ai 50 presepi – proseguono -, la nostra sede ha distribuito ad altre mostre più di 150 presepi fatti dai nostri soci. Quest’anno in modo particolare la mostra vuole offrire uno spunto meditativo in più. quest’anno, come non mai, la mostra presepi vuole creare un legame tra arte, fede e cultura e lo fa con un ospite particolare. Il Presepio, da sempre strumento di evangelizzazione e primo testimone per tramettere la fede, è affiancato a quelli che sono definite ‘sintesi delle promesse di Dio’, ovvero delle opere straordinariamente riprodotte degli affreschi di Giotto, presenti nella Cappella degli Scrovegni a Padova. Affreschi che sono strumenti visivi per capire, comprendere, narrare e meditare il progetto di Dio, affiancati ai presepi, strumenti visivi per trasmettere fede, passione, tranquillità, stupore, commozione».

L’esposizione sarà visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio.