Donazioni e adesione ai progetti delle associazioni: ecco il Natale solidale

Nella società di oggi, dove tra tecnologia, esperienze, oggettistica e artigianato acquistare un regalo che sia davvero utile e che il destinatario non abbia già è molto difficile, sempre più persone decidono di investire il denaro in donazioni e progetti speciali che abbiano un vero riscontro nella società e nel mondo attuale.

Anche i mercatini di Natale ad esempio sono sempre più attenti all’ambito della beneficenza e sono frequentatissimi da chi vuole fare un regalo solidale. È il caso del Banco di Garabombo, un mercatino di Natale del commercio equo aperto fino al 6 gennaio nel parcheggio di via Mario Pagano 1 a Milano.

Organizzato sin dal 1997 da Chico Mendes Onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in piazza, è un luogo dove acquistare regali originali, etici e sostenibili, con attenzione anche al tema locale e bio. Quindi attenzione all’altro, all’ambiente, alla salute e alla bellezza sono le parole chiave per un Natale solidale.

Per chi desidera rivolgersi a una Onp (organizzazione non profit) consigliamo di prestare attenzione ad alcuni elementi: verificare che sia inserita nel database ‘Io dono sicuro’, che sia trasparente sul sito e nel divulgare informazioni sulla struttura, che pubblichi il suo bilancio economico e quanti fondi destini al mantenimento della struttura rispetto ai progetti esterni.

Le opzioni sono comunque tantissime, dal sostenere adozioni di bambini a distanza alla difesa degli animali, alla donazione di fondi per le associazioni che quotidianamente investono in cultura, eventi soprattutto per gli anziani, alla ricerca contro le malattie rare. Le donazioni di questo tipo spesso portano con sé un omaggio che le associazioni realizzano, come il panettone di Emergency, gadget, prodotti realizzati a mano e molto altro.