Natale a Sesto San Giovanni fa rima con Proloco

Immagine di repertorio, Natale 2019

La città è in fermento ora che si avvicina il periodo natalizio. Gli addobbi delle vetrine, le luminarie nelle vie, l’affannarsi della gente, un traffico più caotico del solito, il lancio di annunci per il moltiplicarsi delle iniziative canore, teatrali, associative, tutto annuncia che il Natale si sta avvicinando. Da diversi anni Sestoproloco è parte attiva e programmatrice di eventi in questo periodo.

Ma per il Natale 2019 quali sono i suoi progetti? Ne parlano il presidente Savino Bonfanti, il suo vice Dario Cosi e Gabriele Corsani, che fa parte del direttivo della Proloco ed è il presidente della Consulta delle Associazioni.


«Sestoproloco, sempre fedele agli scopi previsti dal suo statuto – racconta Dario Cosi – propone anche per le prossime festività natalizie alcune iniziative rivolte alla cittadinanza, nello spirito di promuovere la vita collettiva e la consapevolezza sociale, per una crescita armonica e condivisa. Ancora una volta sarà curata la collocazione di un albero decorato e illuminato in piazza Petazzi: occasione di allegra spensieratezza e riflessione religiosa. Un albero vero, naturale e profumato, anche se tagliato nel pieno rispetto delle norme ecologiche. Sarà ancora riproposto il classico mercatino di Natale, che nel centro della città ci auguriamo proponga la gioia delle luci e dei prodotti tradizionali. Per i piccini (ma anche per i grandi) ci saranno ancora ben due piste di pattinaggio sul ghiaccio, una delle attività sportive più amate nella nostra città. E infine ricordiamo la terza edizione del Christmas Gospel on Ice, il grande spettacolo al PalaSesto, che con scopi di beneficenza proporrà qualche novità organizzativa».

Proprio sugli aspetti di beneficenza e del volontariato pone l’accento Gabriele Corsani. «In questi mesi di presidenza della Consulta ho avvertito più direttamente la necessità per le associazioni di disporre di risorse economiche per le proprie finalità. In accordo con i componenti della Consulta abbiamo pensato di offrire alle associazioni cittadine l’opportunità di raccogliere un po’ di soldi trattenendo tutto il ricavato dalla vendita dei biglietti per accedere allo spettacolo al PalaSesto: Christmas Gospel on Ice di domenica 22 dicembre; i costi per la sua realizzazione saranno invece coperti da sponsor e da risorse che Sestoproloco sta recuperando. Ci tengo a evidenziare il grosso impegno dei volontari delle associazioni, Proloco compresa, e di altri cittadini non appartenenti ad alcuna associazione, che comunque si stanno rimboccando le maniche per dare a questo periodo quell’impronta speciale di festa e di solidarietà che scaturisce proprio dall’evento natalizio».

«Gabriele Corsani – conclude il presidente Bonfanti – ha posto l’accento sullo spirito più autentico che anima questi giorni di attesa del Natale. Vorrei ricordare come la progettazione, realizzazione e le attività di coordinamento delle numerose iniziative che affollano il mese di dicembre abbiano richiesto tempo, fantasia, ricerca di soluzioni e di sostegni economici da parte di Sestoproloco. Con la Festa di San Giovanni, l’attuazione di eventi per un Natale a dimensione cittadina costituisce uno dei periodi a più intenso coinvolgimento dell’associazione. Ma collaborare a farlo vivere a tutta la città e riuscirci, significa rispondere anche a chi ci chiede: a cosa serve la Proloco?».

Outlet Künzi: scegliere i regali di Natale della miglior qualità al minor prezzo