I tesori a pochi passi da Milano: mercati, palazzi suggestivi e passeggiate

Nel periodo di Natale, più che nel resto dell’anno, ogni luogo assume un fascino speciale, attraendo curiosi e turisti che vogliono ammirare le luci e le decorazioni che arricchiscono luoghi già pieni di fascino.

Per chi vuole spostarsi da Milano, senza allontanarsi troppo e costringersi a stare via di casa qualche giorno, la Lombardia offre moltissime soluzioni vicine e affascinanti. Ne è un esempio la città di Como che ogni anno, con le sue meravigliose luci festive, le proiezioni sui palazzi e i mercatini, attrae numerosissimi visitatori.

Le luci che si riflettono nell’acqua rendono tutta la zona dei laghi una bellissima soluzione per una gita natalizia in famiglia e con gli amici. Se poi il clima aiuta e non piove, ci si può spostare un po’ sul lungo lago di Como o Lecco, tra gli altri, per passare una giornata diversa dal solito. Per gli amanti della montagna basta invece allontanarsi poco di più per raggiungere le più rinomate località sciistiche che offrono non solo sano divertimento, ma anche ricchi pranzi e gustosi dolci.

Da cercare con attenzione i presepi più particolari: non solo quello vivente di Matera, il famosissimo napoletano o quello di sabbia di Rimini, ma anche quello sommerso di Laveno Mombello o quello galleggiante di Comacchio in Emilia-Romagna. Da considerare infine che le cerimonie religiose che si tengono in questo periodo conferiscono ai luoghi un aspetto ancor più emozionante ed è per questo una buona idea quella di valutare quali iniziative sono in programma e decidere se c’è un evento imperdibile a cui si vuole assistere.