Natale etico: le scelte ‘green’ per salvaguardare il Pianeta e sostenere le associazioni

In vista del Natale ci sono moltissime idee regalo etiche che non peggiorano la situazione già complessa della Terra ma che invece aiutano a migliorarla.

Si tratta di soluzioni che tengono conto delle necessità del mondo in cui viviamo e del fatto che ormai oggi tutti hanno ciò di cui necessitano. Donare un albero che qualcuno pianterà è una bella idea per rendere più verde il mondo, così come le adozioni di arnie di api o le adozioni a distanza di animali grazie al Wwf o ad altri enti, tenendo in grande considerazione le specie più a rischio di estinzione, come elefanti e panda.

Anche sostenere le associazioni eque e solidali è un bel modo per fare del bene, acquistando ad esempio oggetti realizzati in bambù o in altre fibre naturali e non impattanti come è invece la plastica. Altromercato ad esempio offre tantissimi prodotti di questo tipo e per gli indecisi c’è anche la possibilità di acquistare carte regalo, così che il destinatario possa scegliere ciò che più gli piace. Attraverso l’acquisto di oggetti realizzati con carta riciclata si vanno a sostenere le associazioni che quotidianamente lavorano per migliorare la qualità della vita di tutti e la cura del pianeta, come Greenpeace, o Save The Children o l’Enpa per gli animali.

Anche il mondo dei viaggi è comunque adatto a doni di questo tipo. Si possono regalare asciugamani e oggetti da viaggio che prestano attenzione all’ambiente, favorendo fibre naturali e imballaggi riciclati. Cotone, biodegradabile, riciclato sono le parole d’ordine in questo senso.

Anche con i classici cesti di Natale si può fare del bene al Pianeta: un’opzione potrebbe essere quella di scegliere solamente prodotti realizzati in modo attento e sostenibile? Anche se non si tratta di una moda ma di una vera necessità al giorno d’oggi, anche un regalo etico può essere modaiolo. È tornato di moda il vintage, quindi perché non dedicarsi a qualche giro in negozi di seconda mano che ridanno vita a capi vecchi ma particolari invece di acquistare il nuovo?