La nuova viabilità in centro a Cinisello: Berlino risponde alle interrogazioni

Due interrogazioni, nelle scorse settimane, sono state presentate dai consiglieri del Partito Democratico Daniele Calabria e Luca Ghezzi, per chiedere alla giunta delle modifiche alla sperimentazione della viabilità nel centro, al fine di garantire maggiore sicurezza.

La risposta dell’amministrazione è arrivata per voce del vicesindaco Giuseppe Berlino. Luca Ghezzi aveva richiesto di ridurre la velocità in via Garibaldi a 30 chilometri orari. «Non è possibile farlo – spiega Berlino -, come anche io avevo in qualche modo richiesto, disegnando una segnaletica orizzontale sulla pavi- mentazione perché, per via della tipologia della pavimentazione stessa, mi dicono dalla polizia locale essere molto pericolosa: il disegno possibile di un segnale di rallentamento potrebbe indurre a uno sci- volamento dei mezzi».

Daniele Calabria aveva invece concentrato l’attenzione sull’incrocio tra via Carlo Villa e via Garibaldi: «Condivido la richiesta di poter reinstallare nuovamente uno specchio – conclude Berlino -, perché potrebbe sicuramente favorire la visuale rispetto a coloro che arrivano da sinistra. Credo, tuttavia, di poter dire che in questo mese di sperimentazione le cose stiano andando abbastanza bene. Tocchiamo ferro, ma, a oggi, non ci sono grandi situazioni di pericolo che si sono orientate. In alcuni casi, abbiamo ancora dei correttivi da fare».