Cinisello, rubato il Gesù Bambino dal presepe dell’Ospedale Bassini

Furto all’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, nella mattinata dell’Epifania. Dal presepe del settimo piano è stata portata via la statua del Gesù Bambino che figurava al centro della rappresentazione, tra San Giuseppe e Maria.

Ad accorgersi per primo dell’accaduto è stato don Luigi Lesmo, prete che da 22 anni gestisce la cappella dell’ospedale. Nessuna telecamera installata, il malvivente è riuscito a uscire indisturbato dalla struttura con la statuetta di gesso: «Su questo piano purtroppo viene sempre chiunque – denuncia don Luigi Lesmo -. Non c’è nessun controllo, qualunque cosa si metta fuori può essere rubata».

La cappella, infatti, non è nuova a episodi di questo tipo. Già in passato venne rubata una statua della Madonna, poi ricomprata da don Luigi. «A usufruire della cappella – prosegue – sono i malati e soprattutto i parenti. C’è sempre un via vai di persone». Nemmeno l’ufficio di don Luigi è stato risparmiato dai furti nel corso del tempo.

Ma la scomparsa di Gesù nel giorno dell’Epifania assume un significato differente: «Quando lo dico la gente si commuove perché manifesta l’atto di fede che c’è nel Natale: in quel bambino, la Madonna dona Dio fatto uomo». Da qui l’appello a chi si è reso protagonista di questo gesto: «Un atto di debolezza è comprensibile. Se decidi di riportarlo indietro, l’ospedale non diventa più ricco, ma tu sicuramente più nobile».

Seguirà un servizio completo sulla nostra pagina Facebook. Per lasciare un like alla pagina basta cliccare sull’immagine qui sotto:

Cliccare sull’immagine per lasciare un like alla nostra pagina Facebook