Allarme degrado, a Cormano pulizie straordinarie nelle zone ‘a rischio’

Foto di repertorio della pulizia delle strade a Sesto San Giovanni, prima dell'emergenza sanitaria

Una situazione «tutt’altro che rosea» quella della pulizia di strade e zone verdi a Cormano, almeno secondo quanto lamenta l’attuale sindaco Luigi Magistro, che ha chiesto interventi per pulizie straordinarie.

«È un dato di fatto – sottolinea Magistro – che le nostre città appaiano purtroppo sempre più sporche, forse a causa di un crescente disinteresse civico, forse per via di costi sempre più alti e di budget sempre più ristretti che costringono i comuni a dover scegliere alcuni interventi a discapito di altri».

Il degrado e la sporcizia tocca alcune aree cittadine in particolare, che al momento era coperti di fogliame pericoloso per i pedoni. Ma non solo: anche su zone ‘di confine’ come le rampe di accesso e uscita della superstrada Milano Meda «la situazione è sempre critica – fanno sapere dall’amministrazione – a causa di fenomeni di inciviltà come l’abbandono di rifiuti».

Proprio nelle aree di accesso e uscita dell’autostrada, il sindaco ha chiesto l’intervento di Città Metropolitana, che ha in carico la zona. «Il risultato è stata la ripulitura della zona, con un evidente effetto di ripristino del decoro urbano», dichiara il primo cittadino. Un intervento è stato fatto anche nelle vie interne alla città, dove è stato chiesto un intervento massiccio di Amsa per ripulirle dalle foglie.

«Vigileremo affinché ognuno rispetti le proprie responsabilità – avvisa Luigi Magistro – i cittadini come l’azienda di igiene urbana così come pure Città Metropolitana o qualunque altro soggetto che abbia in carico manutenzioni e pulizie di zone cittadine».