‘Nebbia in agosto’: a Cinisello Balsamo L-inc ricorda lo sterminio dei disabili

pertini cinisello

Lo sterminio dei disabili da parte delle forze naziste è uno di quei capitoli della Storia spesso dimenticato dai libri di testo. Una vicenda che si è unita alla lunga scia di persecuzione che ebrei, oppositori politici, zingari e omosessualità hanno vissuto negli anni del nazifascismo.

A Cinisello Balsamo il laboratorio di inclusione sociale L-inc organizza il 29 gennaio all’Auditorio Falcone e Borsellino del centro culturale Il Pertini una serata per ricordare lo sterminio di circa 200mila persone con malattie genetiche e con disabilità intellettive.

Aktion T4 è il nome del programma di eutanasia nazista avviato da Adolf Hitler nel 1939. L’azione prevedeva, sotto responsabilità medica, la soppressione di persone affette da malattie genetiche inguaribili e di persone con disabilità intellettiva. Persone le cui vite vennero giudicate ‘indegne di essere vissute’.

La proiezione della pellicola a tema dal titolo ‘Nebbia in agosto’ (un film di Kai Wessel basato sulla storia vera del tredicenne Ernst Lossa) sarà preceduta a partire dalle 20:30 da un dialogo tra Michael Von Cranach, lo psichiatra tedesco che ha contribuito a far luce su Aktion T4, e Matteo Schianchi, storico della disabilità.

«Mostrare quanto accaduto, oltre che servire da monito perché non riaccada, è un’occasione di riflessione sul valore della persona con disabilità quale risorsa preziosa da proteggere e sostenere», commenta Valeria De Cicco, assessore ai Servizi Sociali di Cinisello Balsamo.