Paderno Dugnano aderisce all’iniziativa ‘Mi illumino di meno’

Il Comune di Paderno Dugnano aderisce all’iniziativa ‘Mi illumino di meno’, anciata nel 2005 dal programma radiofonico Caterplillar e Rai Radio 2 e che individua una giornata dedicata al risparmio energetico.

Il prossimo 6 marzo si terrà la sedicesima edizione dell’iniziativa, che per quest’anno avrà come tema la riforestazione e l’aumento degli alberi e del verde intorno a noi. Paderno Dugnano ha deciso di aderire piantumando sette querce (una per quartiere) e di avviare, negli edifici pubblici, la sostituzione dell’esistente illuminazione con impianti illuminanti a basso consumo energetico (LED).

«Ci inseriamo in questa iniziativa di carattere nazionale per coinvolgere i nostri concittadini in azioni finalizzate a ridurre gli sprechi energetici e sviluppare le potenzialità verdi della nostra città – commenta Giovanni Giuranna, assessore all’Ambiente -. Il Comune sta programmando una riforestazione delle aree libere e del tessuto urbano, ma l’azione del Comune da sola non basta. Per questo invitiamo tutti i cittadini a compiere un’azione concreta: piantare il prossimo 6 marzo nel proprio giardino, sul balcone o, più semplicemente, sul davanzale della finestra un geranio, una pianta di salvia o di basilico… Anche se l’obiettivo sembra arduo, da amministratori comunali siamo convinti che tutti insieme possiamo fare importanti passi in avanti sulla strada della conversione ecologica».