Cologno, svelato il candidato sindaco della sinistra: è Alessandra Roman Tomat

Sarà Alessandra Roman Tomat il candidato sindaco del centrosinistra per le ormai prossime elezioni. Nata a Milano, ma di origine friulana, ha da sempre vissuto a Cologno Monzese, dove ha fatto le scuole dell’obbligo pubbliche.

Studentessa del liceo Classico al Carducci di Milano, è laureata in Giurisprudenza in Statale. Di professione è avvocato ed esercita la professione anche in ambito penale. « Il mio rapporto con il nostro Comune e la comunità include un periodo di consulenza al Cerchio Rosa – ha dichiarato -, la mia partecipazione a due campagne elettorali di Cologno Solidale e Democratica, da cui sono stata candidata anche in questa occasione (quindi, indipendentemente dall’attivismo, sono sostanzialmente rimasta dalla stessa parte) e di cui fui anche coordinatrice».

«Mi è stato proposto un progetto – prosegue Alessandra Roman Tomat – che vuol essere il punto di incontro tra, da una parte, forze politiche che sicuramente già rappresentano molta parte dei cittadini che non si riconoscono nell’attuale amministrazione e, dall’altra, quella città, che, anche se non si non schiera nei partiti, resta comunque attenta, vigile, consapevole e desiderosa di contribuire, non tanto a costruire rapporti di forza e di interessi (che pure ci sono e di cui bisogna rendersi conto), ma soprattutto ad una ‘buona’ città dove vivere. Condividere con voi cosa intendo per ‘buona’ città è il mio lavoro di candidata, farla camminare in quella direzione sarà, se sarò votata, il mio ruolo di sindaco».

Sulla sua candidatura si è espresso anche il Partito Democratico di Cologno Monzese: «Scelto il candidato del centrosinistra: per la prima volta, si tratta di una donna. Una proposta innovativa, sostenuta con forza dal Pd».