Sette querce piantate a Paderno per ‘M’illumino di Meno’

comune paderno

L’amministrazione comunale di Paderno Dugnano ha deciso di aderire alla sedicesima edizione dell’iniziativa ‘M’illumino di Meno’, lanciata nel 2005 dal programma radiofonico Caterplillar e Rai Radio 2 e che individua una giornata dedicata al risparmio energetico. Quest’anno sarà il 6 marzo ed avrà come tema la riforestazione e l’aumento degli alberi e del verde intorno a noi.

Per la giornata del risparmio energetico, a Paderno Dugnano, la Giunta ha deciso di piantumare sette querce (una per quartiere) e di avviare, negli edifici pubblici, la sostituzione dell’esistente illuminazione con impianti illuminanti a basso consumo energetico (LED).

«Il Comune  di Paderno Dugnano aderisce quest’anno, per la prima volta, all’iniziativa M’illumino di meno – commenta Giovanni Giuranna, Assessore all’Ambiente -. Si tratta di un’iniziativa che punta a sensibilizzare il grande pubblico sui temi della sostenibilità energetica e ambientale. Ci inseriamo in questa iniziativa di carattere nazionale per coinvolgere  i nostri concittadini in azioni finalizzate a ridurre gli sprechi energetici e sviluppare le potenzialità verdi della nostra città. Il Comune sta programmando una riforestazione delle aree libere e del tessuto urbano, ma l’azione del Comune da sola non basta. Per questo invitiamo tutti i cittadini a compiere un’azione concreta: piantare il prossimo 6 marzo nel proprio giardino, sul balcone o, più semplicemente, sul davanzale della finestra un geranio, una pianta di salvia o di basilico. Anche se l’obiettivo sembra arduo, da amministratori comunali siamo convinti che tutti insieme possiamo fare importanti passi in avanti sulla strada della conversione ecologica».