Allerta meteo arancione sul Nordmilano: in arrivo vento forte

Immagine di repertorio

Scatta l’allerta meteo arancione sul Nordmilano. Ad annunciarlo é stata la protezione civile regionale: per la giornata di mercoledì 26 febbraio sono previste forti raffiche di vento sul territorio.

“Un nucleo di aria gelida in quota – spiegano dalla protezione civile – pilotato da una depressione centrata sul Nord Europa, valicherà le Alpi nella giornata di domani mercoledì 26 febbraio. Tale passaggio apporterà un’intensificazione del vento a tutte le quote e un drastico calo termico in montagna.
Sulla nostra regione, vento in generale intensificazione già tra la notte e il mattino di domani, seppur in modo irregolare sulla Pianura proveniente da ovest, più diffuso in montagna. Dalle ore centrali ed in particolar modo nel pomeriggio, vento in ulteriore rinforzo e rotazione da Nord a tutte le quote, dalla sera in graduale attenuazione ovunque”.

Durante la fase acuta, in particolare, in pianura le
medie orarie dei venti saranno generalmente comprese tra 20 e 40 km/h ma temporaneamente e localmente superiori (fino ad arrivare 50 km/h). Raffiche comprese tra 50 e 70 km/h, localmente possibili fino a 90 km/h.