Paderno, rinviata la chiusura dello svincolo della Rho-Monza su via Beccaria

Una buona notizia per gli automobilisti, ma non solo: è stata rinviata la chiusura dello svincolo della Rho-Monza su via Beccaria a Paderno Dugnano.

La chiusura era prevista a partire dal 26 febbraio, con la riapertura entro il 31 dicembre 2021: «Milano-Serravalle ha accolto la richiesta urgente sottoscritta venerdì scorso dai Sindaci di Paderno Dugnano, Cormano, Bollate e Novate Milanese ed ha individuato soluzioni operative che consentono di rinviare la chiusura a dopo l’apertura della tratta di complanare D per garantire la disponibilità di una viabilità alternativa a beneficio del traffico locale», hanno spiegato dal Comune di Paderno Dugnano.

«Mi sento di ringraziare Milano-Serravalle per aver riconsiderato la programmazione dei lavori per la riqualificazione della Rho-Monza accogliendo la nostra richiesta che ho condiviso con i colleghi Magistro di Cormano, Vassallo di Bollate e Maldini di Novate Milanese – ha aggiunto il sindaco di Paderno Ezio Casati – L’idea di chiudere lo svincolo su via Beccaria sarebbe stata insostenibile per le gravi ripercussioni viabilistiche che avrebbe provocato sul traffico urbano di tutti e quattro i Comuni coinvolti. Tutti siamo consapevoli che la realizzazione di quest’opera, che si sta protraendo da ben sei anni con ritardi e blocco dei cantieri per circa due anni, ha messo in crisi il flusso veicolare su tutte le vie di collegamento tra i centri urbani e le linee di trasporto pubblico locale, determinando una pesante congestione quotidiana su tutti gli assi da e verso Milano».

Il primo cittadino padernese ha poi aggiunto: «Considerato che i lavori per realizzare la complanare D alla Rho-Monza potrebbero essere conclusi entro la fine di marzo, abbiamo chiesto ed ottenuto che la chiusura dello svincolo di via Beccaria avvenga solo e soltanto in concomitanza con la messa in esercizio della stessa complanare. Ciò non risolverà sicuramente tutti i disagi ma almeno gli automobilisti potranno avere più percorsi alternativi soprattutto sull’asse est-ovest, alleggerendo il transito sulla Comasina ormai arrivato a livelli quasi insostenibili nelle ore di punta. La conclusione della riqualificazione della Rho- Monza non è più un miraggio perché i cantieri sono ripresi su tutto il percorso, però chiediamo una gestione dei lavori che dia precedenza alle esigenze delle nostre comunità e non solo dei cantieri stessi».

Soddisfazione espressa in egual misura anche dall’amministrazione comunale di Cormano: «Come già in passato, abbiamo lavorato in totale armonia con le amministrazioni confinanti per un unico obiettivo: tutelare prioritariamente i nostri territori e i nostri cittadini, cercando soluzioni che programmino i lavori tenendo in conto anche la ricaduta sulle nostre città».