Coronavirus, la protezione civile di Cusano Milanino in supporto ad Areu

L’emergenza Coronavirus ha fatto andare in tilt i centralini del 112, visto l’alto numero di telefonate ricevute da quando, venerdì scorso, i casi di contagio hanno cominciato a diffondersi in tutta la Lombardia.

Per dare supporto ad Areu sono scesi in campo i volontari della protezione civile di Cusano Milanino. «Siamo in centralino a dare supporto – raccontano i volontari cusanesi -. Abbiamo iniziato ieri con una squadra di tre, probabilmente andremo anche nel weekend, siamo in attesa di chiamata. Sempre operativi, sempre pronti: il virus non ci ferma».

I volontari cusanesi coprono un turno che va dalle 16 fino a mezzanotte: «Circa 70 operatori – spiegano – gestiscono le tante chiamante provenienti dalla Lombardia, ma anche da altre Regioni». Per gestire questa alta quantità di chiamate, da lunedì scorso alcuni volontari fonriscono supporto al numero verde 800.894.545, istituito proprio da Areu per diminuire la quantità di telefonate. «Grazie a questo numero si sono alleggeriti i centralini del 112 che erano stati presi d’assalto e non riuscivano più a gestire le altre emergenze», hanno concluso.