Coronavirus, la professoressa non si ferma: «Lezioni online da 10 minuti»

I cancelli delle scuole rimarranno chiusi ancora qualche giorno ma tra i professori c’è chi non si ferma e ha deciso di ‘stare vicino’ ai propri alunni con l’aiuto della tecnologia. Si tratta della professoressa Roberta Perego, che a Sesto San Giovanni ricopre anche il ruolo di consigliere comunale per il Partito Democratico.

Da qualche giorno Roberta, che insegna italiano, storia e latino in un liceo linguistico e delle scienze umane di Lissone, prepara delle lezioni che i suoi studenti di prima e seconda superiore possono seguire online da casa propria.

«Già da qualche anno – racconta Perego – uso i social network per la didattica: il mio profilo Instagram per esempio è diventato un punto di riferimento per i ragazzi, che possono contattarmi per dubbi scolastici anche fuori dall’aula».

Per fronteggiare la chiusura delle scuole imposta dall’ordinanza regionale sull’emergenza Coronavirus, la professoressa ha deciso di aprire un nuovo profilo Google, fornendo agli alunni mail e password per potervi accedere. Sullo spazio di archiviazione Google Drive ha poi caricato esercizi e delle brevi lezioni su diversi argomenti.«Si tratta di esercizi di latino, due video lezioni da 10 minuti per una prima, in cui spiego una parte dell’Odissea, e una video lezione per la seconda superiore in cui analizzo una poesia di Catullo. Nessuno di questi argomenti è inedito: gli abbiamo già tutti trattati in classe ma le video lezioni aggiungono un pezzo in più e ci permettono di non congelare il programma per troppo tempo. Fra l’altro mi sembra anche un modo di tener loro compagnia in un momento di isolamento forzato», conclude la professoressa.