Paderno: quattro appuntamenti per conoscere la riforma del terzo settore

paderno dugnano: la biblioteca tilane

Quattro appuntamenti gratuiti dedicati alle associazioni e al mondo del volontariato per conoscere meglio la riforma del Terzo Settore, per approfondirne gli aspetti più legati alla fiscalità, ai rapporti con la Pubblica Amministrazione, alle modalità per attrarre nuovi volontari.

L’Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano, in collaborazione con il Csv (Centro di Servizio per il Volontariato di Milano), offre un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti all’auditorium della biblioteca Tilane dalle 19 alle 21, seguendo un calendario di quattro date: mercoledì 11 marzo, con il tema ‘La riforma del terzo settore: il nuovo contesto normativo degli enti no profit’: i relatori illustreranno chi sono gli enti di terzo settore, i concetti di attività di interesse generale e di attività diverse, gli organi di controllo e le responsabilità, il nuovo registro unico nazionale. Mercoledì 1 aprile, la conferenza ‘La responsabilità, fiscalità e fonti di finanziamento dei nuovi enti di terzo settore’ avrà come focus la fiscalità e le fonti di finanziamento degli Ets, l’impresa sociale e le cooperative sociali.

Mercoledì 22 aprile si parlerà di ‘Progettualità degli enti di terzo settore e il rapporto con la Pubblica Amministrazione’: i partecipanti avranno modo di approfondire le modalità e l’iter da seguire su  coprogrammazione, coprogettazione e convenzioni con la pubblica amministrazione. Mercoledì 13 maggio, l’ultimo incontro su ‘Le diverse forme di volontariato, come attrarre i nuovi volontari e favorire il ricambio generazionale’.

«L’attività di volontariato, svolta quotidianamente dalle associazioni del territorio, è un patrimonio prezioso della nostra Città che l’Amministrazione Comunale vuole supportare e accompagnare in un percorso di crescita comune – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Michela Scorta -. Per questo abbiamo voluto mettere a disposizione delle nostre associazioni questo ciclo di incontri che hanno un importante valore dal punto di vista dell’aggiornamento e della formazione rispetto ad una riforma che, per tutti gli operatori del terzo settore, è fondamentale. Il nostro auspicio è che ci sia una significativa partecipazione anche per lo sviluppo di nuove progettualità e la messa in campo di ulteriori servizi per i nostri cittadini».