L’idea social della Stella Azzurra: allenamento in casa e ‘nomination’ per sentirsi più vicini

«Io resto in casa e mi alleno. A mia volta nomino….». Sono tutti su questa falsa riga i messaggi che da oltre una settimana stanno riempendo la pagina Facebook della Stella Azzurra di Cinisello Balsamo.

La storica società di calcio e pallavolo cinisellese ha lanciato l’idea di mostrare l’allenamento ‘casalingo’ che viene realizzato dai suoi atleti ed ex atleti. Tra allenamento vero e qualche ‘furbetto’, l’iniziativa social ha avuto un richiamo (e un successo) enorme, tanto da rendere più vicina che mai una comunità costretta a stare lontana dai campi per l’emergenza Coronavirus. Al richiamo dell’allenamento ‘social’ non hanno resistito neanche il consigliere comunale Luca Ghezzi, il prete dell’oratorio San Luigi don Gabriele Lovati e il presidente emerito della Stella Azzurra, non che storica figura dello sport cinisellese ed ex presidente proprio della consulta dello sport, Luigi Sala.

L’idea consiste nel registrare un breve video in cui si mostra l’allenamento casalingo. Al termine dello stesso, si ‘nominano’ alcuni amici così da allargare ulteriormente l’iniziativa e sentirsi «disanti ma uniti», proprio come era stato richiesto dalla Federazione.

«È un’idea se vogliamo banale – dichiara il vicepresidente della Stella Azzurra Pietro Tampieri -, però la cosa bella è che nella Stella Azzurra, che è una grande famiglia, quella che è una cosa banale diventa una bellissima iniziativa. Stanno partecipando ragazzi di tutte le età, dalla prima squadra fino ai più piccoli e anche gli ‘over’, come il presidente emerito Luigi Sala. Il bello è stato che al fianco dell’allenamento sono anche stati lanciati degli importanti messaggi legati a questo periodo difficile. Tutti hanno sempre ricordato di avere la Stella nel cuore anche in questo periodo in cui non si può giocare sui campi di calcio e pallavolo, alimentando la speranza di poter tornare a giocare il prima possibile».

Tutti i video finora realizzati si possono vedere a questo link: cliccare qui.