Coronavirus, sanificazione delle strade avviata a Cormano e Paderno

Avviata la sanificazione delle strade anche nei Comuni di Cormano e Paderno Dugnano. Si tratta di una pulizia straordinaria con liquido sanificante delle strade cittadine, in modo da fornire un’ulteriore precauzione per contrastare la diffusione del Coronavirus.

A Cormano i lavori di pulizia vengono eseguiti dalle squadre di Amsa che utilizzano automezzi dedicati ai lavaggi meccanizzati delle strade; per consentire le operazioni non sarà necessario spostare le automobili in sosta. Viene utilizzato ipoclorito di sodio al 5%, sostanza non pericolosa per gli animali.

La procedura di igienizzazione in città è stata suddivisa su 4 zone. Ieri la sanificazione è iniziata dalle zona 2 e 3 (via Caduti della Libertà, via Papa Giovanni), domani riguarderà la 4 e la 1A (via Veneto, via Leonardo da Vinci), mentre sabato 21 marzo la zona 1B (via XXIV maggio).

A Paderno invece l’attività di sanificazione di strade marciapiedi, piazze e piste ciclabili è partita questa mattina. L’intervento durerà circa otto giorni per coprire tutto il territorio comunale. «E quando sarà completato non ci fermeremo – sottolineano dall’amministrazione -. Ricominceremo con una nuova programmazione per un secondo passaggio. Intanto chiediamo a tutti i residenti proprietari di un box di utilizzarlo per il ricovero dell’auto in modo da liberare il più possibile le aree di sosta lungo le strade cittadine così da poterle pulirle ancora meglio». In occasione dell’igienizzazione delle strade, il divieto di sosta è comunque sospeso fino al 3 aprile.

La priorità è stata data alla zone dell’ospedale, delle due residenze per anziani e delle stazioni ferroviarie. Nei giorni successivi la sanificazione sarà svolta per zone in tutta la città con diverse tipologie di intervento utilizzando lance, spazzatrici e minispazzatrici.