Cinisello, appuntamento su Skype per i Centri Diurni Disabili

comune cinisello balsamo

Appuntamento su Skype per i Centri Diurni Disabili. Nell’ambito dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia di Coronavirus in Italia, anche i servizi dedicati alle persone fragili e con disabilità subiscono modifiche, ma non si fermano completamente, individuando modalità differenti per mantenere il contatto tra operatori e utenti. 

«In questo momento in cui la salute pubblica è particolarmente compromessa, siamo vicini ai nostri utenti con fragilità, cercando di garantire comunque un servizio con gli strumenti a nostra disposizione e individuando tutte le modalità più efficaci per andare incontro alle esigenze delle famiglie», ha dichiarato Valeria De Cicco, assessore ai Servizi Sociali. È infatti notizia di questi giorni, con il decreto ‘Cura Italia’, a comunicazione alle famiglie dei comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Cormano e Bresso della chiusura dei Centri Diurni Disabili in gestione all’Azienda Speciale Ipis.

La stessa Ipis, però, in collaborazione con la Cooperativa Solaris, appaltatore del servizio educativo e
assistenziale, si è attivata per predisporre forme alternative di sostegno alla famiglia e alle persone con disabilità. I coordinatori restano così sempre a disposizione della famiglie attraverso i loro canali telefonici e il servizio di counseling con gli psicologi delle diverse équipe viene garantito via Skype, per il quale è possibile attivarlo su appuntamento.