Sesto San Giovanni, la festa della poesia si celebra sui social

Immagine di repertorio

Avrebbe dovuto svolgersi in questi giorni a Sesto San Giovanni la kermesse per celebrare la giornata mondiale della poesia. Ma se i festeggiamenti ‘fisici’ sono stati bloccati dall’emergenza Coronavirus, quelli virtuali vanno avanti a pieno ritmo.

Da oggi e per tutto il weekend, sulla pagina Facebook del Comune di Sesto San Giovanni verranno pubblicate alcune poesie degli studenti sestesi e alcuni video di poesie recitate da attori delle scuole di teatro di Sesto.

La rassegna sarebbe andata in scena dal 20 al 22 marzo in piazza Oldrini a Sesto San Giovanni, per festeggiare la poesia e la primavera. L’obiettivo dell’evento organizzato dall’amministrazione doveva essere quello di portare in piazza gli studenti dei laboratori di poesia organizzati dalla Biblioteca dei Ragazzi, food truck a tema e un’installazione di centinaia di poesie in piazza a disposizione di tutti. Ma tutti i festeggiamenti verranno spostati sui social.

In più, oltre alle poesie, in questi giorni i dipendenti posteranno sulla pagina Facebook Biblioteca Civica di Sesto San Giovanni una videostoria al giorno (tranne giovedì e domenica) dedicata ai piccoli lettori, della fascia d’età tra i 2 e i 10 anni. «Le storie – fanno sapere dalla biblioteca – vengono scelte per colorare la giornata e vengono pubblicate alle 17 per rendere la merenda più buona».

La biblioteca sta preparando inoltre il ‘Dantedì’, istituito dal Consiglio dei Ministri a partire dal 2020 nella giornata del 25 marzo. Si tratta della data in cui, secondo gli studiosi, potrebbe essere iniziato il viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Per l’occasione, la biblioteca segnalerà un titolo al mese di Dante o su Dante «per accompagnarci al grande Dantedì del 2020 che celebrerà i 700 anni dalla morte del sommo Poeta», chiosano dall’amministrazione