Coronavirus, il punto sui casi positivi: nel Nordmilano quasi 600

La situazione della provincia Milano

«A Milano e nella sua provincia i dati sono in diminuzione rispetto a quelli di ieri», lo ha detto l’assessore al Welfare Giulio Gallera, nella diretta Facebook per fare il punto sull’emergenza coronavirus in Lombardia. I positivi sono 5.096, in aumento di 424. Ieri l’aumento era stato di 868: più del doppio. A Milano città l’aumento è stato di 210 casi (ieri 279) per un totale di 2.039.

La situazione nel Nordmilano

Bresso: in città si registrano 121 persone contagiate (+8 rispetto a ieri). Il sindaco Simone Cairo sostiene (mostrando alcuni grafici sul suo profilo Facebook ufficiale) che: «Il contagio percentuale nel nostro Comune, dopo aver avuto inizialmente una rapida crescita di ammalati, registra negli ultimi 12 giorni una crescita inferiore a quella che si registra nell’area Metropolitana e a Milano città».

Cologno Monzese: «la situazione in città si è aggravata, l’aggiornamento parla di oltre 140 casi di positività nel nostro Comune», sono queste le parole del sindaco Angelo Rocchi, che aggiunge anche di aver fatto richiesta al Prefetto per l’invio dell’Esercito a pattugliare le strade, così come hanno fatto altri Comuni del Nordmilano.

Cormano: nel Comune, secondo i dati in possesso dell’amministrazione, si registrano 50 persone positive e 6 morti.

Cusano Milanino: dopo qualche giorno di assenza, tornano i numeri di Cusano Milanino. Il sindaco Valeria Lesma parla di «almeno 45 persone positive al coronavirus».

Cinisello Balsamo: nel Comune si contano 86 casi positivi. È di oggi la notizia di altri due decessi, per un totale di 7 morti per Covid-19 in città. Il sindaco Giacomo Ghilardi ha avvertito i suoi concittadini della possibilità che i casi positivi siano in realtà di più di quanto indicato: «Come comunicatomi dalle autorità competenti, alcuni casi positivi potrebbero non essere stati ancora assegnati al Comune o l’elaborazione dei dati potrebbe non essere ancora stata fatta, quindi il numero potenziale di casi positivi potrebbe essere maggiore», scrive sui suoi canali social ufficiali.

Sesto San Giovanni: in città ci sono a oggi 106 persone contagiate e 68 in isolamento. Si registrano oggi anche 3 nuovi decessi, alzando così il conto delle vittime a 14 morti. Il sindaco Roberto Di Stefano, denunciando la presenza di alcuni cittadini in giro per la città, ha anche avvertito che: «Tutto il Nord Milano, compresa Sesto San Giovanni, sta diventando un grosso focolaio. Se andiamo avanti così, i nostri ospedali non saranno più in grando di garantire i ricoveri necessari. La fascia d’età dei contagiati si sta abbassando molto, ormai troviamo 50enni, 40enni, ma anche 30enni ricoverati in terapia intensiva. Quindi nessuno deve sentirsi immune, perché questo maledetto virus non fa distinzioni e può colpire chiunque».

Paderno Dugnano: se fino a qualche giorno fa era l’unico Comune del Nordmilano che non contava nessuna vittima, fra ieri e oggi sono state registrate 3 persone decedute per Covid-19 (una ieri e due oggi). I casi di contagio accertati sono 48