Coronavirus, trend in calo in Lombardia. Numeri ancora alti nel Nordmilano

La situazione in Lombardia

L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha affermato durante la conferenza stampa di oggi che rispetto a ieri, cala la crescita sia dei contagiati che dei decessi: i pazienti positivi sono 28.761, 1.555 in più rispetto a ieri, e le persone morte sono 3.776, 320 in più. Ieri c’era stato un aumento di 1.691 casi, mentre i morti erano stati 361. Il dato più ottimistico riguarda i ricoveri che per la prima presentano un trend in negativo. Oggi sono stati 9.266 (ieri 9439) -173. I dati relativi all’emergenza sono, per la prima volta, in miglioramento.

La situazione in provincia di Milano

Fa ben sperare il caso di Milano e provincia dove, sempre secondo i dati rilasciati dall’assessore Gallera, il contagio sembra essersi dimezzato: «Si è ridotta di quasi il 50 per cento la crescita di casi positivi sia a Milano città che in tutta la provincia. Secondo i dati resi noti dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, i positivi a Milano città sono 2.176 con un aumento di 137 casi, mentre ieri era di 210 e due giorni fa di 279. In tutta la provincia i positivi sono 5.326, con un aumento di 230, mentre ieri erano 424 in più e l’altro ieri 868».

La situazione Comune per Comune

Bresso: sono 127 le persone positive (in aumento di 6 unità rispetto a ieri) dall’inizio dell’epidemia. Questo numero rappresenta solo le persone che sono state sottoposte all’esame dello specifico tampone e sono risultate positive. «Non contiene le persone che possono avere contratto lo stesso virus in forma più lieve o asintomatica», sottolinea il sindaco Simone Cairo. I cittadini morti a causa del Covid-19 sono a oggi 25.

Cinisello Balsamo: ci sono qui 95 casi positivi ed è notizia di oggi altri 2 decessi. Salgono quindi a 9 in totale le vittime.

Cologno Monzese: in città si contano moltissimi casi, sono infatti 157 le persone risultate positive al tampone. Tra questi i morti sono 14 «ma i dati dei deceduti sono aggiornati a ieri», precisa il sindaco Angelo Rocchi.

Sesto San Giovanni: qui si sono superate le 200 persone tra contagiati, cittadini in isolamento e deceduti. In particolare, si contano 119 casi positivi, 70 persone in quarantena 15 morti, uno in più rispetto a ieri: un uomo di circa 70 anni.

Paderno Dugnano: in città si registrano 54 contagi e 4 morti. «Ci uniamo al dolore dei familiari di tutti coloro che hanno perso la vita – commenta il sindaco Ezio Casati -. È un’emergenza che dobbiamo affrontare dando assistenza a chi ha più bisogno e stando a casa per limitare il più possibile il rischio di contagio. È un dovere verso noi stessi, verso i nostri affetti, verso chi sta soffrendo e chi sta lavorando giorno e notte per curare i pazienti negli ospedali. Non usciamo se non per vera necessità: tutelando noi proteggiamo gli altri».

A Cusano Milanino i casi positivi comunicati da Ats sono almeno 46. Non si registrano nuovi decessi. «Già da due giorni a questa parte il numero dei contagiati in Lombardia sembra rallentare, mentre aumenta il numero delle dimissioni e dei ritorni a casa. Anche se è ancora presto per trarre conclusioni, questi dati lasciano indubbiamente ben sperare», dichiara il sindaco Valeria Lesma.

A Cormano a oggi si registrano 52 contagi e 7 decessi. Il sindaco Luis Magistro annuncia però anche altri dati: 2.200 iscrizioni a whatsapp del Comune, 80 volontari del ‘Numero Amico’, 150 servizi effettuati ai più fragili, 20 negozi attivi per la consegna a domicilio, 100 controlli della polizia locale.