Sesto, il Poeta ci parla dai social: si festeggia virtualmente il Dantedì

teatro della verità

Il Dantedì è stato istituito a gennaio 2020 per celebrare la vita e le opere di Dante Alighieri nel giorno, il 25 marzo, in cui gli studiosi fanno cadere l’inizio del viaggio nell’aldilà narrato nella Divina Commedia. Il Comune di Sesto San Giovanni ha aderito con convinzione alla celebrazione che, a causa dell’emergenza coronavirus, sarà condivisa sui social.

Sulla pagina Facebook del Comune di Sesto San Giovanni, oggi, verranno pubblicati tre video diversi in cui l’attore Mirko Lanfredini leggerà il canto V dell’Inferno, l’XI del Purgatorio e il XXXIII del Paradiso. Lanfredini è un attore professionista, presidente dell’associazione Il Teatro della Verità e, dal 2017, direttore artistico del Teatro della Vittoria di Sesto San Giovanni.

Anche la Biblioteca centrale celebra il Dantedì con una serie di contenuti a tema condivisi sulla propria pagina Facebook ufficiale: dalle 9.30 fino alle 19.30 ogni 30 minuti verranno pubblicati post con le frasi da: Divina Commedia, Convivio, Rime e De Monarchia. Ogni mercoledì, fino al 25 marzo 2021, verrà pubblicato un post che riguarda la vita di Dante, la sua lingua e la sua figura nella cultura pop.